×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/banners/grotta/lorenzo

Warning: imagejpeg(/var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/cache/jw_sig/jw_sig_cache_70f66432a6_13652419_1056251001132903_1398068136_n.jpg): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/plugins/content/jw_sig/jw_sig/includes/helper.php on line 152 Print this page
Mercoledì, 27 Luglio 2016 09:48

Taranto - Festa grande per San Lorenzo - resoconto e foto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La “SAN LORENZO”FAMIGLIA DI FAMIGLIE Conclusisi i solenni festeggiamenti in onore di San Lorenzo da Brindisi presso la Parrocchia dei Padri Cappuccini a Lui intitolata in Viale Magna Grecia in TA.

Si ringraziano i Parrocchiani ed Cittadini intervenuti numerosi, gli Sponsors, tutti i Collaboratori degli stands allestiti e si chiude la settimana con la speranza, la certezza di Fede, che l’Amore porta Gioia e cambia il Mondo, trasformandolo in una grande Famiglia.

Nello spirito che fu di San Lorenzo, Dottore della Chiesa “apostolico”( missionario), nella settimana della ricorrenza del Santo (21 luglio), sono stati offerti alla Città dal Comitato parrocchiale diverse occasioni di incontri fraterni e di animazione culturale sul tema “PARROCCHIA: FAMIGLIA DI FAMIGLIE”, partendo dalle parole di Papa Francesco. Il Parroco, Padre PIETRO GALLONE, ed il Comitato Festeggiamenti hanno pensato di presentare la vita di FAMIGLIA, da sperimentare come “gioia dell’Amore” (Papa Francesco) negli ambienti privati e pubblici, come icona e modello della Comunità universale, speranza, anzi certezza, di riconversione mondiale nel segno dell’Amore. Hanno risposto all’invito a condividere questi valori GIANNI LIVIANO, con la presentazione del suo LIBRO” Del nostro meglio (lettera ad un figlio)”, conversando con la sensibilissima Giornalista MARINA LUZZI: una serata in cui si è parlato autenticamente di EDUCAZIONE DEI FIGLI all’IMPEGNO sociale, contro una cultura individualista e materialista, a non sentirsi in questo mondo “Figli unici” (Liviano), ma parte di un progetto comune di Amore e Felicità, da attuare INSIEME.

La mostra “Amoris laetitia: la gioia dell’AMORE”, a cura dell’OFS della Parrocchia, ha raccolto degli spunti sulla forza propulsiva della Famiglia tratti dall’esortazione apostolica di Papa Francesco che dà il titolo all’esposizione. Clou della settimana giorno 21 Luglio, Festa di San Lorenzo da Brindisi, la solenne Processione della statua del SANTO per le vie della Parrocchia, molto partecipata. Dal 22 al 24 poi i festeggiamenti civili hanno visto una massiccia partecipazione di Famiglie, in tutte le fasce di età: si è partiti sempre da giochi dedicati ai BAMBINI, molto apprezzati. La prima serata, poi, divertimento e riflessione sull’accoglienza della DIVERSITA’ nelle Famiglie con l’ applauditissima RAPPRESENTAZIONE TEATRALE BRILLANTE in VERNACOLO della Compagnia “San Giuseppe”di e con ANTONIO SOLITO “Italo”. Il 23 Luglio special guest la FAMIGLIA DEL GIUDICE: amatissimo non solo dai Tarantini, Massimo Del Giudice ha donato al pubblico entusiasta pezzi storici del suo repertorio neomelodico e suoi pezzi nuovi di cui è Autore esclusivo, lasciando anche il microfono alla promettente Figliola, con cui si è esibito, Chiara Del Giudice.

I D’ BITOLS in concerto, poi, con ironia intelligentissima e musica interpretata egregiamente, hanno fatto loro lo spirito della Festa ed il tono FAMILIARE delle tre serate. Il 24 Luglio, tema della serata “UNA FAMIGLIA GRANDE QUANTO IL MONDO”, gli AKUSIMBA, gruppo musicale “missionario”, che raccoglie in giro per l’Italia fondi per le Missioni Cappuccine di Puglia, ha fatto da trait d’union tra ospiti straordinari: TIZIANA RISOLO, Attrice notissima, ha abbracciato il tema della manifestazione recitando con l’intensità che conosciamo “A mare si gioca” di N. Frassica, coinvolgendo tutto il pubblico, anche i Piccoli che hanno fatto loro il dramma dell’emigrazione con leggerezza e serietà insieme. Testimonianza concreta ed altissima di servizio ed integrazione degli Immigrati, poi, l’ ASSOCIAZIONE “OHANA” (che significa FAMIGLIA)cui è stato anche consegnato dalla San Lorenzo il Premio “PREGHIERA SEMPLICE 2016” ( ad un Cittadino o Associazione distintisi per essere “strumento di Pace”, come voleva San Francesco). Gastronomia OTTIMA e preparata con cura, Amore e professionalità dal Comitato organizzatore, in pieno clima familiare, anche questa molto apprezzata!

{gallery}banners/grotta/lorenzo{/gallery}

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1791 times