ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 28 Luglio 2016 17:00

Taranto - Renzi e Franceschini si confrontino sulla riconversione ecologica dell'area jonica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota pervenuta da Federazione dei Verdi - provincia di Taranto circa la visita a Taranto del premier Renzi

Ci si chiede dove debbano parcheggiare gli abitanti del Borgo da stanotte a domani alle 14.00 ed, in particolar modo, quelli della zona A, la parte più stretta del centro cittadino che già è tartassata da divieti per ogni manifestazione.

In sostanza i residenti dovranno pagare il parcheggio spostandosi nella zona B ed oltre, considerata la totale assenza di parcheggi gratuiti. Inoltre si blocca il passaggio dei mezzi pubblici e di quelli privati, isolando il centro per una visita di poche ore di due ministri che non hanno neanche lontanamente messo in conto di incontrare gli abitanti di Taranto.

La nostra città è interessata da numerose vicende di competenza del governo: Ilva, Tempa rossa, demanio, sovrintendenza, porto e non solo al MarTa. Taranto ha gravissimi problemi sanitari e ambientali e il presidente del consiglio non sente il bisogno di incontrare i pediatri, nonostante le promesse alla dottoressa Moschetti, né gli esponenti delle associazioni ambientaliste né gli operatori culturali ed economici né gli operai.

In compenso i tarantini dovranno subire i disagi della chiusura quasi totale del centro. L'ottusità di questa scelta è evidente anche per l'impegno costante che tutti abbiamo avuto nell'adottare forme di lotta non violenta che non giustificherebbero queste misure a difesa di Renzi e Franceschini. E' una vergogna! Invitiamo il governo a confrontarsi sul tema della riconversione ecologica del modello di sviluppo per l'area jonica sul modello di Bilbao, Pittsburgh, come proposto da Angelo Bonelli.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1901 times Last modified on Giovedì, 28 Luglio 2016 17:10

Utenti Online

Abbiamo 1137 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine