ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Giugno 2024 17:54

Meloni incontra Marion Marechal, volto dell'ultradestra francese

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni e Marion Marechal Giorgia Meloni e Marion Marechal

La nipote di Marine Le Pen è capolista alle europee di 'Reconquete', che rischia di non entrare nell'Eurocamera, a fronte degli ampi consensi di cui gode il Rassemblement National.

Incontro, ieri a Palazzo Chigi, tra la premier Giorgia Meloni e Marion Marechal, capolista alle europee del partito dell'estrema destra francese 'Reconquete'. La nipote di Marine Le Pen ha dato notizia dell'incontro pubblicando sul suo account X quattro foto con la presidente del Consiglio accompagnate dal messaggio: "Carissima (in italiano, ndr) Giorgia Meloni, il 9 giugno, insieme, sposteremo l'Europa a destra! Batteremo l'alleanza del centro e della sinistra al Parlamento europeo e inclineremo l'Europa a destra". 

Anche se secondo i sondaggi non dovrebbe raggiungere il 5% dei consensi necessari a entrare al Parlamento europeo, 'Reconquete' è uno dei protagonisti della galassia della destra francese guidata dal Rassemblement National (RN). Le intenzioni di voto restano "molto volatili", secondo i sondaggi dell'istituto Elabe con un elettore su tre che potrebbe ancora cambiare idea prima delle elezioni, soprattutto a sinistra. 

Al candidato principale della RN, Jordan Bardella, viene attribuito il 32,5% e questo lo porta molto davanti a Valerie Hayer, alleata del presidente di centrodestra Emmanuel Macron, seconda con il 16%, seguita dal candidato socialista di centrosinistra Raphael Glucksmann con il 13%. Oltre a 'Reconquete', anche l'opposizione di destra di 'Les Republicains' dovrebbe restare al di sotto della soglia del 5%.  AGI

Read 705 times

Utenti Online

Abbiamo 718 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine