ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Giugno 2024 18:45

Dimitrov ko in tre set, Sinner è in semifinale. Sinner nuovo numero 1 del mondo, Djokovic si ritira dal Roland Garros

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Jannick Sinner tennista italiano numero 1 del Mondo Jannick Sinner tennista italiano numero 1 del Mondo

A Parigi la gara con il bulgaro Dimitrov finisce con 6-2, 6-4, 7-6. E mentre Djokovic annuncia il ritiro, Jannik incoronato numero uno al mondo mentre gioca.  Il serbo non giocherà i quarti a Parigi e regala all'azzurro il primato nel ranking Atp. Il 22enne altoatesino è il primo italiano in vetta alla classifica.

Battendo il bulgaro Dimitrov 6-2, 6-4, 7-6, Jannick Sinner ha conquistato per la prima volta le semifinali del Roland Garros. Durante il match, con l'annuncio del ritiro di Djokovic, il tennista italiano era diventato il numero uno al mondo. 

Jannik Sinner sarà il nuovo numero 1 del tennis mondiale, il primo italiano a conquistare la prima posizione nel ranking Atp. Il 22enne azzurro, in semifinale al Roland Garros dopo la vittoria in 3 set nei quarti contro il bulgaro Grigor Dimitrov, centra l'obiettivo grazie al ritiro di Novak Djokovic prima dei quarti di finale dello Slam parigino. Il 37enne serbo, attuale numero 1 del mondo, lascia il torneo dopo la vittoria in 5 set contro Francisco Cerundolo, numero 23 del tabellone, negli ottavi di finale. 

Sinner: "Un sogno diventa realtà"

"Cosa dire, è il sogno di tutti diventare numero 1 del mondo. Allo stesso tempo vedere Novak Djokovic ritirarsi è in dispiacere e gli auguro un pronto recupero. Io cercherò di non pensarci e di giocare il mio miglior tennis in semifinale", dice Sinner dopo la vittoria contro Dimitrov che lo proietta in semifinale al Roland Garros e gli permette di arrivare al numero 1 del mondo da lunedì 10 giugno. "Grazie al mio team, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. E' un momento speciale e sono felicissimo di condividerlo con tutto il pubblico qui e con chi mi sta guardando in Italia", aggiunge il 22enne altoatesino.

Perché Djokovic si ritira

Nel match contro l'argentino Cerundolo, Djokovic ha chiesto ripetutamente l'intervento del fisioterapista per problemi al ginocchio destro. Il fuoriclasse di Belgrado si è lamentato, durante e dopo l'incontro, per le condizioni del campo, a suo dire troppo scivoloso.

Djokovic dice addio al trono dopo 428 settimane complessive al vertice della classifica. La rincorsa di Sinner viene coronata a metà di una stagione strepitosa per l'azzurro e negativa per il serbo. L'italiano sale in vetta in un'annata impreziosita sin qui da 3 trionfi - Australian Open, Rotterdam e Masters Miami - mentre il fuoriclasse di Belgrado nel 2024 non ha ancora alzato un trofeo. L'ultimo titolo per Djokovic risale alle Atp Finals di novembre 2023 a Torino: in quel caso, vittoria in finale contro Sinner.

Read 1081 times

Utenti Online

Abbiamo 1095 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine