ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Giugno 2024 22:07

Arriva il caldo, in Italia temperature in rialzo fino a 32-34 gradi

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Caldo e sole a Roma Caldo e sole a Roma

Ancora qualche rovescio o temporale sarà possibile sui rilievi alpini.

Arriva il caldo, che si farà sentire soprattutto nel fine settimana. La situazione sinottica attuale vede la rapida espansione di un campo d'alta pressione sul bacino Mediterraneo. Avremo dunque tempo stabile in Italia con valori termici in rialzo fino a +32/+34 C sulle zone di pianura del centro-sud. Ancora qualche rovescio o temporale sarà possibile sui rilievi alpini, ma senza fenomeni di rilievo. 

Ma secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, nel weekend i modelli matematici mostrano il transito di una saccatura di matrice atlantica che porterebbe pero', un notevole peggioramento delle condizioni meteo al settentrione.

Ecco le previsioni per oggi:

 

Al Nord: al mattino cieli in prevalenza soleggiati, poco nuvoloso sulle regioni di nord-ovest. Al pomeriggio locale instabilità sui rilievi ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. 

 

Al Centro: cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori. Non sono previsti cambiamenti nel corso delle ore notturne con assenza prevalente di nuvolosità.

 

Al Sud e Sulle Isole: sia al mattino che al pomeriggio sono previsti ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni. Temperature minime e massime in generale rialzo.

Ed ecco le previsioni per domani:

 

Al Nord: al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulla Liguria. Al pomeriggio locale instabilità lungo l'arco alpino con formazione di acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, isolati fenomeni possibili al Nord-Est. 

 

Al Centro: al mattino tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli pienamente soleggiati su tutti i settori. Non sono previsti cambiamenti nel corso della sera e delle ore notturne con assenza prevalente di nuvolosità. 


Al Sud e Sulle Isole:  sia  al mattino che al pomeriggio avremo tempo stabile su tutte le regioni con cieli pienamente soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta la Penisola. AGI

Read 713 times

Utenti Online

Abbiamo 1077 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine