ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Giugno 2024 21:20

Caldo in attenuazione ma l'anticiclone africano tornerà

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un'aria più fresca, proveniente dal nord, porterà un generale calo termico anche al Sud con valori che entro il weekend risulteranno in media o anche poco sotto su tutta la Penisola.

Correnti instabili sulle regioni del Nord Italia portano piogge e temporali sparsi che localmente risultano anche intensi e a carattere di nubifragio. Il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà tra oggi e domani qualche pioggia o acquazzone anche sulle regioni del Centro. Aria più fresca che porterà un generale calo termico anche al Sud con valori che entro il weekend risulteranno in media o anche poco sotto su tutta la Penisola. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per la prossima settimana mostrano invece una nuova ondata di caldo africano. Una vasta saccatura depressionaria potrebbe infatti affondare sulla Penisola Iberica incentivando la risalita di aria piuttosto calda con anomalie positive che potrebbero anche superare gli 8 gradi al Centro-Sud.

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD

Al mattino nuvolosità irregolare in transito con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con rovesci e temporali sparsi, specie lungo l'arco alpino, anche intensi sul Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi, graduale miglioramento al Nord-Ovest

AL CENTRO

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali specie nelle zone interne, più asciutto sui settori tirrenici. In serata e nella notte nuvolosità medio-alta in transito con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, locali piogge tra Toscana, Umbria e Marche. 

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ma con delle velature in transito, anche compatte tra Calabria e Sicilia. In serata e nella notte ancora molta nuvolosità medio-alta in transito, specie su Sicilia e regioni ioniche, ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime stabili o in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, massime stabili o in generale diminuzione, salvo una lieve flessione positiva sul medio-basso versante tirrenico.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni nord-orientali, aperture tra Piemonte e Lombardia. In serata tempo in generale miglioramento con ampi spazi di sereno.

AL CENTRO

Al mattino isolati piovaschi sulla Toscana, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio isolate precipitazioni su Toscana, Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli soleggiati su Molise, Campania e Sardegna, nuvolosità in transito altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto senza particolari variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al piu' poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la penisola. AGI

Read 760 times

Utenti Online

Abbiamo 922 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine