ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Giugno 2024 16:07

Picco del caldo africano ma nel weekend rinfresca

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Caldo estremo a Roma Caldo estremo a Roma

L'ondata di caldo sull'Italia tra oggi e domani raggiungerà l'apice sulle regioni del Centro-Sud con punte anche di 40 gradi.

L'ondata di caldo sull'Italia tra oggi e domani raggiungerà l'apice sulle regioni del Centro-Sud con punte anche di 40 gradi, per effetto del promontorio africano che si estende tra Mediterraneo centrale e Balcani. Al Nord invece nuvolosità in aumento e passaggio instabile tra oggi e domani con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto a ridosso delle Alpi. Con l'arrivo del weekend ecco confermata una goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale. Questa porterà una generale rinfrescata su tutta l'Italia con calo termico accompagnato anche da temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano clima estivo nella norma per la prossima settimana anche se gli ultimi giorni di giugno potrebbero vedere un nuovo aumento del caldo. 

Previsioni meteo per oggi

 

AL NORD - Al mattino nuvolosità a tratti compatta in transito, con deboli piogge attese sul Piemonte. Al pomeriggio ancora molte nubi in transito con precipitazioni anche moderate sul Piemonte. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle Alpi occidentali, tempo stabile ma uggioso altrove.

AL CENTRO - Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ancora qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria.

AL SUD E SULLE ISOLE - Cieli in prevalenza soleggiati sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nel corso delle ore mattutine, qualche disturbo nuvoloso atteso sulla Sardegna. In serata e in nottata non sono attese variazioni con ancora tempo del tutto asciutto. Temperature minime e massime in generale rialzo.

Previsioni meteo per domani

AL NORD - Al mattino nuvolosità irregolare in transito con piogge e temporali al Nord-Ovest e sulle Alpi. Al pomeriggio maltempo in estensione verso est, ancora asciutto su Romagna, pianure venete e Friuli. In serata piogge e temporali in movimento verso il Nord-Est mentre inizia a migliorare al Nord-Ovest.

AL CENTRO - Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, maggiori addensamenti sulla Toscana. Al pomeriggio locali acquazzoni possibili in Appennino, per lo piu' invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con associate ampie schiarite, specie nella notte.

AL SUD E SULLE ISOLE - Cieli in prevalenza soleggiati sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nel corso delle ore diurne, qualche disturbo nuvoloso atteso sulla Sardegna, specie al mattino. In serata e in nottata non sono attese variazioni con ancora tempo del tutto asciutto e cieli per lo piu' sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al Nord e sulla Sardegna e in rialzo al Centro-Sud e sulla Sicilia, massime stazionarie o in lieve calo al Nord e sulle Isole Maggiori. (AGI) Red/Sar

Read 807 times

Utenti Online

Abbiamo 754 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine