ANNO XIX Giugno 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 04 Novembre 2024 15:01

In Florida il meeting italoamericani e latinos pro Trump

Written by  Paola Spiezia
Rate this item
(0 votes)
Florida il meeting italoamericani e latinos pro Trump Florida il meeting italoamericani e latinos pro Trump

Un meeting elettorale "strategico" l'hanno definito il senatore Rick Scott, eletto in Florida e l'ex governatore del Texas Rick Perry,due figure di spicco dei conservatori.

Incontro in Florida tra rappresentanti delle comunità italo-americane e dei latinos pro Trump. A Pine Brook, tra Miami e Palm Beach un meeting elettorale definito "strategico" dal senatore Rick Scott, eletto in Florida ed ex governatore dello Stato, e dall'ex governatore del Texas Rick Perry, segretario per l'energia sotto l'amministrazione del tycoon dal 2017 al 2019, due figure di spicco dei conservatori. Un centinaio i presenti, tra i quali l'analista politico e consigliere di Donald Trump George Guido Lombardi, che lavora a stretto contatto con le comunità etniche. 

Da Scott un appello all'unità tra i conservatori. "Lasciamo perdere le nostre piccole differenze, dobbiamo rimanere uniti contro l’illegalità dilagante", ha detto, criticando aspramente le scelte di Joe Biden. Per Perry le minacce includono anche "una coalizione per l’illegalità tra narcotrafficanti e interessi cinesi". La comunità latina in Florida è composta in gran parte da cubani e venezuelani, e nutre "un profondo sentimento anticomunista", spiega Lombardi. "Queste persone hanno vissuto il comunismo sulla propria pelle, lo conoscono e lo temono - aggiunge - molti latini sostengono i repubblicani non solo per una questione politica, ma come opposizione forte alla sinistra estrema". 

E c'è poi un "forte legame" della comunità italoamericana con l'Italia, e il successo di Giorgia Meloni come leader di destra e' ben apprezzato tra i conservatori al suo interno. "Meloni è un esempio di leadership forte, di qualcuno che è rimasto fedele ai suoi principi - sottolinea Lombardi - è una figura ammirata qui, specialmente tra chi ha mantenuto un legame profondo con le proprie radici italiane e con i valori tradizionali". Non tutti i conservatori latini e italoamericani si identificano pero' pienamente nel movimento trumpiano. "Ci sono repubblicani che ancora guardano a Bush e fanno fatica ad accettare il modo di fare di Trump", precisa Lombardi. Ma l'appello dei leader Scott e Perry è chiaro: "Anche se Trump non ti piace del tutto, resta fondamentale unire le forze contro l’illegalità e la sinistra estrema".  AGI

Read 707 times

Utenti Online

Abbiamo 699 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine