ANNO XVIII Dicembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 14 Novembre 2024 16:47

Sulla deforestazione al Parlamento europeo si spacca la maggioranza Ursula e ritorna la Maggioranza di Centro Destra. Metsola: "Tempo fino al 27 per un accordo sui vicepresidenti Ue

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Ursula von der Leyen e la Maggioranza Venezuela Ursula von der Leyen e la Maggioranza Venezuela

Il rinvio del testo passa con i sì di Ppe, Conservatori, Patrioti e ultradestra. Appello della presidente del Parlamento europeo a "lavorare insieme": "Questa Camera è pienamente impegnata a far entrare in carica la nuova Commissione".

Si spacca nuovamente la maggioranza Ursula, questa volta sul dossier deforestazione.

Il rinvio dell'attuazione della legge contro la deforestazione, con alcune modifiche al testo proposte dal gruppo Ppe, è infatti passato con il sì dei Popolari, dei Conservatori, dei Patrioti e dell'ultra destra dell'Europa delle Nazioni Sovrane.

Socialisti, Verdi e Sinistra hanno votato contro sia ai due emendamenti del Partito popolare europeo che modificano il testo sia nello scrutinio finale. I liberali di Renew si sono invece spaccati sul voto finale mentre sugli emendamenti ha prevalso la componente contraria, in linea quindi con i Socialisti.

Votano compatte all'interno loro gruppi al Parlamento europeo, invece le delegazioni italiane. Favorevoli al rinvio dell'attuazione della legge contro la deforestazione Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia in linea con Ecr, Patrioti e Ppe. Contrari invece senza defezioni gli eurodeputati del Pd, dei Verdi e delle Sinistre dell'Unione europea. Il testo, passato grazie alla cosiddetta 'maggioranza Venezuela', è passato con 371 voti a favore, 240 contrari e 30 astenuti. 

Metsola: "Tempo fino al 27 per un accordo sui vicepresidenti Ue"

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo

"Il Parlamento europeo voterà sulla prossima Commissione il 27 novembre. C'è ancora tempo. Questa Camera è pienamente impegnata a far entrare in carica la nuova Commissione. È una nostra responsabilità e la prendiamo molto seriamente. Soprattutto se guardiamo a ciò che sta accadendo nel mondo". Lo afferma in una dichiarazione la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

"I primi mesi di ogni nuova legislatura sono sempre difficili, ma ciò che è importante è che lavoriamo insieme. Abbiamo bisogno di stabilità in tempi di cambiamento. Detto questo, il lavoro continua, le decisioni vengono prese, i processi legislativi sono in corso. Ciò che i cittadini si aspettano da noi è che continuiamo a fornire assistenza all'Ucraina, alla competitività europea e al prossimo bilancio a lungo termine dell'Ue", aggiunge.

Read 887 times

Utenti Online

Abbiamo 1329 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« December 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31