ANNO XIX Marzo 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Febbraio 2025 14:14

Ucraina, domani a Riad l'incontro tra le delegazioni russe e americane. Kiev non ci sarà.

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov

Zelensky ribadisce: "Non sapevamo del vertice a due. Senza di noi qualsiasi negoziato è inutile. Non riconosceremo alcun accordo".

Si farà domani a Riad il primo incontro tra Usa e Russia per affrontare la questione Ucraina. Ma all'appuntamento in Arabia Saudita non ci saranno i rappresentanti di Kiev. In una conferenza stampa, come riporta l'agenzia Unian, il presidente Volodymyr Zelensky ha chiarito che non solo nessuno parteciperà ma che "l'Ucraina non ne sapeva nulla. L'Ucraina considera qualsiasi negoziato sull'Ucraina senza l'Ucraina come inutile, e non possiamo riconoscere alcun accordo su di noi senza di noi. Non riconosceremo tali accordi", ha sottolineato il leader di Kiev. 

Il dipartimento di Stato americano ha confermato che la delegazione statunitense sarà rappresentata dal segretario di Stato Marco Rubio, dal consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz e dall'inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff. Nella capitale saudita, per Mosca, ci saranno il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il consigliere diplomatico di Vladimir Putin, Yuri Ushakov.

"Oggi, su ordine del presidente Putin, il ministro degli Esteri Lavrov e il consigliere presidenziale Yuri Ushakov voleranno a Riad ", ha annunciato il portavoce del leader russo Dmitri Peskov ai giornalisti. Domani, ha aggiunto Peskov, la delegazione russa vedrà i rappresentanti americani "per discutere il ripristino dell'intera gamma di relazioni bilaterali".

"Gli Stati Uniti - ha dichiarato Lavrov - possono contribuire a trovare una soluzione al conflitto ucraino". Durante i negoziati non si potrà parlare di concessioni territoriali all'Ucraina, ha aggiunto il ministro degli Esteri russo. "Cedere cosa e come, con la gente, con i russi, o senza gente, con solo terre rare?", ha affermatoo Lavrov in una conferenza stampa a Mosca. Dopo l'invasione del 2022, i russi hanno annesso unilateralmente quattro regioni ucraine che però non controllano completamente.

Il ministro degli Esteri russo ha poi affermato di non sapere che cosa dovrebbe fare l'Europa al tavolo dei negoziati sull'Ucraina, poiché la sua filosofia sul conflitto "non è andata da nessuna parte". Lavrov ha richiamato l'attenzione sulle parole del presidente finlandese Alexander Stubb alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il quale ha affermato la necessità di avviare negoziati per il riarmo dell'Ucraina. "La filosofia degli europei non è andata da nessuna parte. Non so cosa dovrebbero fare al tavolo delle trattative. Se stanno a 'estorcendo' qualche idea subdola sul congelamento del conflitto, mentre a modo loro intendono continuare la guerra, allora perché invitarli lì?", ha detto Lavrov in una conferenza stampa dopo i colloqui con il ministro degli Esteri serbo Marko Djuric, come riporta Ria Novosti. AGI

Read 235 times

Utenti Online

Abbiamo 1179 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine