ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 31 Luglio 2016 09:16

Economia, Europa e media, si nasconde spesso la verità sugli stress test

Written by 
Rate this item
(0 votes)


STRESS TEST/2 - Mps l'unica negativa in Europa. Preoccupa anche Unicredit. Ma Bankitalia promuove la tenuta del sistema italiano 
RISOLTA LA GRANA MPS - Il piano di salvataggio incassa l'ok della Bce. Banche internazionali e fondo Atlante salveranno Siena. Padoan "soddisfatto" 

Angela ripete: "Yes we can". Azzardo o visione? (BLOG di L. Annunziata)  

L’Uffington post dimostra di essere un giornale che vive in Europa col titolo “Le prime due banche tedesche tra le peggiori 10 d’Europa” alla fine degli stress test.

Invece la Repubblica titola a prima pagina Mps bocciata ma ok al piano per risanarla, mette solo nel primo titolo della seconda Stress test, promosse 4 banche italiane su 5, Monte dei Paschi la peggiore d’Europa e solo in fondo pagina In Germania scivola la “protetta” di Schaeuble, con Deutsche Bank anche Commerz tra gli istituti tedeschi che mostrano debolezza. Dunque, il lettore italiano viene portato fuori strada, sulle vicende della più antica banca del mondo, a rallegrarsi perché verrà salvata dai privati americani.

Chi è avvertito dal nostro http://www.agoramagazine.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=4425:l-assist-involontario-di-deutsche-bank&Itemid=491

andrà a leggere l’articolo sulle banche tedesche scritto da Tonia Mastrobuoni: Berlino. La peggiore è Commerzbank, detto con un filo di cattiveria, la “banca di Schaeuble”. È il secondo istituto di credito della Germania, salvato sette anni fa dallo Stato quando scricchiolò sotto il peso dello tsunami scatenato dal fallimento di Lehman Brothers, l’asino della classe delle banche tedesche. Delle nove sottoposte agli stress test dell’Eba, è quella che mostra il coefficiente patrimoniale più basso (7,4%), in una situazione di scenario avverso.

Io, senza cattiveria, osservo: sette anni fa conduceva l’Italia Silvio Berlusconi; le nostre banche non ricevettero nessun aiuto di Stato, mentre le tedesche furono salvate dallo Stato ed il lupo Schaeuble partecipava ai benefici [di Stato] che salvò la banca da lui protetta. Il lettore si meraviglierà che questo lupo sia proprio colui che ogni giorno si lamenta dell’agnello italico che gli sporcherebbe l’acqua pur bevendo più a valle nel torrente.

Si meravigli anche dei giornali che attirano l’attenzione sui debiti del MPS mentre il problema sta nei derivati indigesti nella pancia delle banche tedesche. Sono estremamente irritato del servilismo giornalistico italico unito con la patriottarda predicazione condotta dai dirigenti tedeschi che continuano a ripetere “nessun problema in Germania” mentre, ricorderete, quel nostro articolo iniziava con

SOS BANCHE - L'istituto tedesco, alle prese con il nodo derivati, propone un fondo pubblico europeo di salvataggio da 150 miliardi.

Questa proposta è dotata di senso. I giornalisti non hanno più un ‘culo indipendente’. Il nascondimento della verità è terribile. Esiste una bomba atomica finanziaria nei derivati che hanno riempito le banche tedesche oltre al nostro MPS. La stessa bomba è dentro ai bilanci delle nostre istituzioni pubbliche. Per fare un solo piccolo esempio: Vittorio Veneto ha un Comune col bilancio a secco perché vengono a scadenza i finanziamenti in derivati accesi dall’amministrazione leghista.  Deve essere rigorosamente vietata con legge ogni operazione finanziaria pubblica con i derivati. Basta una legge di un rigo. Ma questo Paese, che vive con 650.000 abitanti sul Vesuvio, il vulcano più pericoloso del mondo, ama il rischio e la follìa. Il rito prevede: subire la valanga piro-plastica e confidare nell’aiuto di Dio per sopravvivere e godere dello scampato pericolo. Ed i morti? Quelli non si lamenteranno!

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1607 times Last modified on Domenica, 31 Luglio 2016 09:22

Utenti Online

Abbiamo 789 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine