ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 11 Giugno 2025 15:52

Roland Garros, Alcaraz è re di Parigi. Sinner cede al quinto set

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Carlos Alcaraz Carlos Alcaraz

Lo spagnolo 22enne vince il suo quinto titolo del Grande Slam battendo il numero uno al mondo in una storica finale degli Open di Francia.

Carlos Alcaraz ha salvato tre punti per il campionato mentre ha prodotto una sorprendente rimonta da due set di svantaggio per battere Jannik Sinner in una finale degli Open di Francia per secoli domenica. 

Il campione in carica Alcaraz si è ripreso dall'orlo della sconfitta per superare il numero uno del mondo Sinner 4-6, 6-7 (4/7), 6-4, 7-6 (7/3), 7-6 (10/2) per aggiudicarsi il suo quinto titolo del Grande Slam dopo cinque ore e 29 minuti. Il 22enne spagnolo è ora imbattuto in cinque finali del Grande Slam dopo aver interrotto la serie di 20 vittorie consecutive di Sinner nei major.

La rimonta di Alcaraz

Alcaraz ha messo a segno la sua prima rimonta in assoluto da due set di svantaggio per stordire Sinner nella finale del Roland Garros più lunga della storia. Ha facilmente eclissato la finale del 1982 a Parigi, quando Mats Wilander ha trionfato in quattro set su Guillermo Vilas in 4 ore e 42 minuti. Alcaraz diventa il terzo uomo più giovane a vincere cinque Grandi Slam - dopo Bjorn Borg e il connazionale Rafael Nadal - dopo un incredibile duello tra le due stelle di una nuova generazione.

Il percorso di Sinner

Sinner è rimasta dolorosamente a corto di una terza corona consecutiva del Grande Slam dopo il titolo degli US Open dello scorso anno e i trionfi consecutivi agli Australian Open. Ha subito la sua quinta sconfitta consecutiva contro Alcaraz in quello che è stato il loro primo incontro in una finale del Grande Slam e il primo match di campionato in un major tra due uomini nati negli anni 2000. Alcaraz conduce 8-5 in classifica generale avendo battuto anche Sinner per vincere a Roma, dove l'italiano è tornato alle competizioni dopo una squalifica di tre mesi per doping. AGI

Read 611 times

Utenti Online

Abbiamo 668 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine