ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 03 Agosto 2016 00:00

Frico e polenta il piatto friulano per antonomasia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I piatti della cucina friulana da non mancare? Ovvero quelli che se si è visitato il Friuli non si può non aver mangiato? Fra questi vi è senza dubbio alcuno: Frico e polenta.

È il piatto friulano per antonomasia. Una pietanza povera, il frico, che recentemente è assurta a notorietà mondiale grazie a Luca Manfè, giovane chef friulano che è risultato il vincitore a sorpresa (primo italiano in assoluto) nella sfida finale di Masterchef Usa. Si tratta di formaggio che può essere cotto in padella da solo, con le patate (è la versione più nota) e con le cipolle.

Il frico (la cui originale denominazione in lingua friulana è fricò) è un piatto a base di formaggio, patate e burro, considerato la preparazione culinaria più tipica del Friuli, più precisamente della Carnia e della cucina friulana.

Questo piatto è stato descritto per la prima volta con il nome di "Caso in patellecte" dal maestro Martino da Como, cuoco del Patriarca di Aquileia Lodovico Trevisan, nella sua opera De Arte Coquinaria verso la metà del XV secolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di farina gialla
  • 200 g di Montasio fresco
  • 200 g di Montasio stagionato
  • 0,4 dl di olio di oliva (o 40 g di strutto)
  • Sale

Portate a ebollizione 1,5 l di acqua in una pentola capiente, salatela, versate a pioggia la farina e mescolate prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno, schiacciando eventuali grumi contro il bordo del recipiente.

Proseguite la cottura della polenta per circa un’ora, fino a ottenere un composto piuttosto morbido e perfettamente omogeneo.

Tagliate entrambi i formaggi a fette sottilissime, dopo averli privati della crosta. Quando mancheranno circa 30 minuti al termine della cottura della polenta, scaldate l’olio (o lo strutto) in una piccola padella antiaderente e disponete un quarto dei formaggi, coprendo bene tutta la superficie; muovete la padella in modo che il formaggio non si attacchi al fondo e fatelo fondere senza che prenda colore.

Usando una spatola, voltate delicatamente il disco di formaggio e fatelo cuocere per altri 4-5 minuti; togliete il frico dalla padella e tenetelo da parte in caldo. Preparate allo stesso modo altri tre dischi di formaggio.

Servite il frico nei piatti individuali insieme con fette di polenta.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2545 times

Utenti Online

Abbiamo 801 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine