ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 04 Agosto 2016 07:40

Boxe: Arenga conquista il “secondo trofeo città di Tursi”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il comune lucano abbraccia con entusiasmo  il suo beniamino nel triangolare Puglia-Marche-Campania

 

Il pugile Mario Arenga si ripete nella sua città, conquistando il “Secondo Trofeo Città di Tursi”. La Piazza Unità d’Italia del centro medievale lucano, ieri, martedì 2 agosto 2016, grondava di tifosi entusiasti accorsi da più territori per assistere all’evento dilettantistico promosso dalla Quero-Chiloiro Taranto, col patrocinio del Comune ed in collaborazione con la famiglia Arenga.Arenga Tursi1

RIFLETTORI SUL COMUNE LUCANO Il sindaco di Tursi Salvatore Cosma ha dato il benvenuto al movimento pugilistico dell’evento caratterizzato dalle società di Puglia, Marche e Campania. Al primo cittadino il dono del Crest da parte della Quero-Chiloiro Taranto, il cui boxeur Arenga è stato premiato dall’assessore allo Sport del Comune di Tursi Stefania Cuccarese.

Nella riunione diretta dal Commissario Nicola Causi, assieme a Maria Rizzardo, Michele Contino e Cosimo Cappiello, ha interpretato la parte di arbitro anche il ligure nativo di Tursi Vincenzo Lagala, che ha ringraziato la Quero-Chiloiro per “l’emozionante occasione offertami di salire sul ring del paese a me caro”. Cronometrista dei match Alfredo Pulieri.

IL PROTAGONISTA SUL RING Aggressività e passione agonistica. La conduzione del match del Senior 75 kg Mario Arenga gli ha permesso di mettere le mani sul “Secondo Trofeo Città di Tursi”. Subito, alla prima ripresa, dopo essersi una prima volta inginocchiato sotto un colpo martellante, l’avversario Ivano Micheletto (The Fighter Barletta) ha dovuto inchinarsi ad Arenga ed al suo colpo per kappaò. Successo da miglior pugile della riunione per il talento della scuderia Quero-Chiloiro.

LA CRONACA DEI MATCH: QUERO-CHILOIRO SUPER Compreso il successo del giorno di Arenga, la Quero-Chiloiro Taranto chiude col bilancio pesante il “Secondo Trofeo Città di Tursi” valevole come triangolare Puglia-Marche-Campania: 10 vittorie e 2 pareggi. All’asciutto la maggioranza degli atleti delle altre società partecipanti: Vivere Solidale Taranto, Pugilistica Taranto, New Olympic Grottaglie, Kendro Triggiano, BeBoxe Copertino, Avolio-Ferrari Boxe Castrovillari, Ascoli Boxe 1898.

Questa la cronaca dei boxeur protagonisti della Quero-Chiloiro sulla scia di Mario Arenga. L’Elite 64 kg Luigi Portino ha battuto Giuseppe Senise (Vincenzo Avolio Boxe Castrovillari) in una sfida a senso unico, caratterizzata dall’azione offensiva ed intensa del tarantino. Il Senior 81 kg Angelo Mirno è una garanzia di spettacolo, cementandosi la chance di disputare il prossimo Torneo nazionale di categoria, con il successo per ko alla prima ripresa su Lucio Sarcinella (Be Boxe Copertino), abbattuto con un montante sinistro al fegato.

Successo seguente ad un match “sporco” e bilanciato, invece, da parte del Senior 75 kg Davide Ricci, che ha superato col verdetto dei giudici Federico Italia (Kendro Triggiano). Pareggio giusto del Senior 64 kg Alfredo Tagliente con Pietro Spagnulo (New Olympic Grottaglie). Un ko per intervento medico ha invece permesso al Senior 64 kg Lorenzo Scialpi di piegare la reattività di Giuseppe Gentile della Vivere Solidale Taranto, che si è dovuto arrendere alla terza ripresa dopo l’ennesima chiusura nell’angolo da parte di un avversario pirotecnico.

Vittoria che vale doppio, perché conseguita dopo un periodo segnato da infortuni, per il Senior 64 kg Pasquale D’Andria: tonica e liberatoria l’affermazione ottenuta nei confronti di Maurizio Bonfrate (New Olympic Grottaglie).

Nella categoria Youth questi i risultati: il  75 kg Andrea Ottomano ha vinto il match che lo vedeva opposto a Gioele Pichini (Ascoli Boxe 1898) con una conduzione intensa e perforante; successo del 69 kg Stefano Bruno nei confronti del Senior Luigi Salituri (Castrovillari) per ko da intervento medico alla seconda ripresa; affermazione vincente del 60 kg Domenico Maffei nei confronti di Nicolò Antonazzo (New Olympic Grottaglie).

DONNE GRINTOSE Da applausi anche la doppia prestazione femminile, prodotto del quotidiano sacrificio nella palestra della famiglia Quero. “Sono atlete fatte di talento e coraggio che ci stimolano a lavorare ancora di più come dirigenti e tecnici” evidenzia Cataldo Quero. Le luci di Tursi, dunque, illuminano l’Elite Seconda Serie 60 kg Maria Bartolo, che si aggiudica una sfida combattuta e fascinosa, imponendo il proprio carattere sull’esperta Arianna Parissi della storica Ascoli Boxe 1898. Bis “rosa” da parte della fasanese, al debutto sul ring, la II Serie 57 kg Chiara Caliandro, che ha pareggiato un match intenso, votato all’attacco, contro l’ascolana Emanuela Sportelli.

IL 6 AGOSTO A CASTELLANETA MARINA Sabato 6 agosto a Castellaneta Marina (ad ovest del Tarantino), alle ore 21.30 in piazza Kennedy, si terrà il “Terzo Trofeo Boxe Sotto le Stelle”. La Quero-Chiloiro promuove la sfida Puglia-Campania  in piazza Kennedy 21.30, in collaborazione col delegato comunale al marketing Giuseppe  Angelillo. Ospite dell’evento l’ex boxeur professionista castellanetano Stefano Del Tufo. In agenda dieci match, maschili e femminili. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1476 times

Utenti Online

Abbiamo 1091 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine