ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 05 Agosto 2016 00:20

Ginosa (Taranto) - Anche l’attore e poeta Luigi Pignatelli a Gi.Ri. d’Arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Domenica 7 agosto torna Gi.Ri. d’Arte, kermesse promossa dall’Associazione Culturale Orizzonti 2001 di Ginosa (TA).

La nuova edizione ha come sottotitolo “Luci e prospettive”: un viaggio nella Ginosa medievale, tra le sue bellezze nascoste e sconosciute, attraverso luoghi che custodiscono un patrimonio culturale di eccezionale valore, rappresentato da strade, chiese, case che raccontano di noi, della nostra storia e di ciò che siamo oggi.

Attraversando suggestive installazioni in Via Fornace, dove alle ore 20.30 ha inizio il percorso, come per magia ci si lascia alle spalle il mondo quotidiano, per entrare in quello onirico di Gi.Ri. d’Arte e godere di esposizioni artistiche, performance musicali, teatrali e di danza tra i vicoli del centro storico, gustando i sapori tipici della tradizione gastronomica locale.

Peculiarità della kermesse è il rispetto dei siti che la ospitano: le performance artistiche non invadono ma si integrano discretamente nell’ambiente, lasciando al visitatore il gusto della scoperta del territorio e dei luoghi di cui dobbiamo giustamente essere gelosi ed orgogliosi.

L’attore Luigi Pignatelli proporrà la lettura drammatizzata di alcune delle più rappresentative pagine della produzione di Orazio. Le “guide narranti” accompagneranno, poi, i partecipanti in un suggestivo percorso sulle strade e sui luoghi dove la leggenda vuole il passaggio di San Pietro, la dimora di San Giovani da Matera e l’hospitalis dei Cavalieri Teutonici.

Read 1309 times Last modified on Giovedì, 04 Agosto 2016 16:54

Utenti Online

Abbiamo 932 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine