Print this page
Venerdì, 05 Agosto 2016 14:18

Arriva il fattorino robot e il fattorino umano andrà in pensione.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le consegne a domicilio avranno presto a disposizione una flotta di robot con le ruote che appariranno nelle strade di Londra, Berna, Düsseldorf, Tallin.

La tecnologia, sviluppata dalla startup europea Starship Technologies, viene utilizzata adesso per la consegna a domicilio di generi alimentari e piccoli pacchi.

Saluta il tuo corriere personale. Sono qui per consegnarti tutto ciò di cui hai bisogno. Dimmi solo cosa, quando e dove, io farò il resto. Avrai più tempo per le cose che contano nella tua vita.

Recita così il messaggio di benvenuto per i visitatori del sito di Starship Technologies, startup da 55 dipendenti lanciata nel 2014 dai co-fondatori di Skype, Ahti Heinla e Janus Friis intenzionata a rivoluzionare il mondo del delivery. Proprio in questi giorni per le strade di Inghilterra, Germania e Svizzera sono in partenza i primi fattorini robot, progetti pilota destinati a sostituire l’uomo nelle consegne a domicilio.

Il veicolo a sei ruote utilizza i normali marciapiedi come i pedoni e viaggia a pochi km l’ora. Un navigatore integrato con software consente ai robot di evitare pedoni e ostacoli.

I clienti saranno in grado di monitorare la posizione del robot utilizzando un’applicazione e riceveranno un messaggio per sapere quando il pacco è alla porta. Il robot puo’ dialogare con altoparlanti e un microfono.

Questi fattorini elettronici sono concepiti per trasportare generi alimentari e piccoli carichi per i consumatori entro un raggio di pochi chilometri in zone urbane.

Il corriere robot è alimentato da batterie e per spostarsi autonomamente usa nove telecamere e diversi sensori oltre alla tecnologia GPS. Naturalmente dalla centrale gli operatori possono controllarlo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1026 times Last modified on Venerdì, 05 Agosto 2016 14:25