Print this page
Venerdì, 26 Giugno 2015 23:24

“Un cristiano per la città sul monte. Giorgio La Pira” di Nino Giordano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO LA PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO “UN CRISTIANO PER LA CITTA’ SUL MONTE. GIORGIO LA PIRA”
Ore 17.30 presso l’Automobile Club d’Italia via Marsala 8, Roma

Roma - Mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 17:30 presso la Sala Assemblea dell’Automobile Club d’Italia in via Marsala 8 a Roma si svolgerà la presentazione del libro “Un cristiano per la città sul monte. Giorgio La Pira”, scritto dal prof. Nino Giordano, docente di lettere a Firenze,  ed edito da Libreria Editrice Fiorentina. Il volume è dedicato alla figura di uno dei più autorevoli protagonisti della storia politica del Dopoguerra,  membro dell’Assemblea Costituente del 1946, Sottosegretario al Ministero del Lavoro nel Governo De Gasperi e sindaco di Firenze.

Il volume si articola in un itinerario di dialoghi ricco di testimonianze inedite, che ripercorre la vita e l’ispirazione cristiana di Giorgio La Pira: da Pozzallo, città d’origine, a Firenze, città di adozione. Completa l’opera un vocabolario lapiriano.
 
Un itinerario di dialoghi pieno di testimonianze inedite che ripercorre le tappe della vita e dell’ispirazione cristiana di Giorgio La Pira: da Pozzallo, la città d’origine, a Firenze, la sua città d’adozione; dall’esperienza di docente universitario agli anni della Costituente; da sindaco di Firenze agli anni dell’impegno internazionale, come presidente della Federazione delle Città Unite, fino agli ultimi giorni. In appendice è proposto un vocabolario lapiriano.

Alla presentazione presso la sede dell’ACI interverranno, oltre l’autore:
· Sen. Rosa Maria Di Giorgi, Membro della VII Commissione Istruzione pubblica e Beni culturali;
· Ettore Bernabei, Presidente onorario Lux Vide;
· Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia;
· Massimo Ruffilli, Presidente dell’Automobile Club di Firenze.
Read 881 times Last modified on Sabato, 27 Giugno 2015 14:20