ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Agosto 2016 00:20

Milano - Immigrazione, Gallera: in stazione Como attivato presidio sanitario mobile

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"A fronte dell'emergenza umanitaria a cui stiamo assistendo in questi giorni, Regione Lombardia si è immediatamente mobilitata e, come anticipato nei giorni scorsi, da ha attivato presso la stazione di Como San Giovanni il presidio sanitario mobile, per offrire l'assistenza medica a tutti gli immigrati che, dallo scorso mese di luglio, sono presenti nei pressi dello scalo ferroviario".

Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, commentando l'attivazione, del presidio sanitario mobile, all'interno della Stazione di Como San Giovanni.

 

ORARI E PERSONALE - "Il presidio - ha spiegato il titolare regionale alla Sanità - sarà attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 10, e la sera, dalle 20.30 alle 22.30. Questa mattina l'orario è stato prorogato fino alle 11, per esaurire tutte le visite. All'interno del presidio sono in servizio 2 operatori dell'Ats Insubria, più 2 infermieri e 1 medico della Croce Rossa. L'ordine dei medici ha già annunciato la possibilità di impiego di circa 25 medici volontari".

 

COORDINAMENTO - "Il funzionamento del presidio - ha aggiunto l'assessore - è garantito dal coordinamento dell'Ats Insubria, in collaborazione con l'Ordine dei Medici, l'Ordine dei Farmacisti, per il sostegno diretto all'unità mobile, e i referenti Ipavsi (Federazione dei Collegi degli infermieri) che hanno informato della disponibilità di loro personale volontario".

FORMAZIONE - "Per quanto riguarda la formazione dei volontari che attualmente stanno prestando assistenza non sanitaria all'interno della zona - ha concluso Gallera-, mi è stato assicurato che si tratta di personale della Croce Rossa, coordinato dalla sezione di Como, già in possesso di una formazione di base, per il quale verrà approntato, in questi giorni, un ulteriore percorso specifico

Read 1379 times

Utenti Online

Abbiamo 1206 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine