ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Agosto 2016 00:25

Lombardia - Aprea: preoccupata per regolare avvio anno scolastico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Nonostante l'impareggiabile impegno e lavoro dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, temo che l'avvio dell'anno scolastico possa essere pregiudicato dalla situazione che si sta delineando in tutta Italia già in questi giorni".

Lo ha detto l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea.

SCORSO ANNO NOMINE SUPPLENTI ARRIVATE TARDI - "Lo scorso anno, per la copertura delle cattedre rimaste vacanti - ha ricordato l'assessore Aprea - abbiamo dovuto attendere il completamento di tutte le fasi del piano straordinario di assunzioni della cosiddetta 'Buona Scuola', fino a novembre e la nomina dei supplenti, dopo l'aggiornamento delle graduatorie di istituto".

CATTEDRE SCOPERTE PER SCELTA AMBITI TERRITORIALI DOCENTI - "Quest'anno, a complicare la già difficile composizione degli organici, - ha continuato Aprea - si aggiungono la scelta dei docenti dagli ambiti territoriali da parte dei dirigenti scolastici e la conclusione delle procedure concorsuali, al termine delle quali resteranno comunque scoperte numerose cattedre di materie fondamentali".

MISMATCH DOMANDA OFFERTA CAUSA PRECARIATO - "Pur comprendendo a livello umano le singole situazioni personali e famigliari dei docenti assunti lo scorso anno che dovranno trasferirsi da sud a nord - ha commentato l'assessore regionale - non posso non ricordare a tutti come il mismatch tra domanda e offerta di lavoro nella Scuola è una componente sistemica, tra le principali cause del persistente precariato, che è ancora lontano dall'essere risolto".

SIT IN DOCENTI - "Ora il dibattito estivo è di nuovo incentrato sui sit-in di quei docenti - ha chiosato l'assessore Aprea - che dovranno trasferirsi per coprire le cattedre che, non scopriamo certo oggi, sono disponibili al nord. Ma era tutto già previsto nella 'Buona Scuola', con l'aggravante che il vero elemento di innovazione che avrebbe potuto introdurre una gestione meno burocratica degli organici - la chiamata diretta - è stata fortemente depotenziata dallo stesso Ministero, confidente che così avrebbe potuto sedare le immancabili proteste estive, come è riuscito a fare lo scorso anno, concedendo la possibilità ai nuovi assunti di restare ancora per un anno nella sede di supplenza dell'anno precedente".

NON PENALIZZIAMO STUDENTI - "Spero solo che il Ministero - ha concluso l'assessore Aprea - sia ancora in tempo per evitare il rischio dell'avvio irregolare dell'anno scolastico, perché ne pagherebbero le conseguenze i più incolpevoli di tutti: gli studenti e le loro famiglie".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 977 times

Utenti Online

Abbiamo 1250 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine