ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Agosto 2016 16:11

Regione Puglia - Programma operativo di azione per la campagna antincendi boschivi 2016

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Regione Puglia, ad estate già avanzata, con qualche focolaio già acceso qua e là promulga il nuovo piano operativo del 2016.

Se ne fa garante l'Assessore alla Protezione Civile, Dott. Antonio Nunziante che, sulla base dell'istruttoria espletata dai funzio­nari incaricati e dalla Posizione Organizzativa "Pianificazione, prevenzione e contrasto dei rischi" della Sezio­ne Protezione Civile, confermata dal Dirigente della Sezione riferisce quanto segue.

“La legge 24 febbraio 1992, n. 225 ha istituito il Servizio nazionale della protezione civile, al fine di tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da cala­mità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi.

La citata disposizione normativa stabilisce che all'attuazione delle attività di protezione civile provvedono, secondo i rispettivi regolamenti e le rispettive competenze, le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Pro­vince, le Comunità Montane ed i Comuni.

La Legge n. 353 del 21.11.2000, avente ad oggetto: "Legge quadro in materia di incendi boschivi", all'art.3, assegna alle Regioni il compito di redigere il Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, predisposto sulla base di linee guida e direttive all'uopo deliberate.

Il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, in attuazione della legge n. 59/1997, ha trasferito le funzioni amministrative in materia di protezione civile alle Regioni ed agli Enti Locali, mantenendo in capo allo Stato le competenze specificatamente indicate nell'art. 107 del medesimo decreto.

La Regione Puglia, in attuazione del richiamato decreto legislativo n. 112/1998, ha definito, con leggi re­gionali n. 18/2000 e n. 7/2014, le funzioni amministrative riservate alla competenza della Regione e quelle attribuite o delegate a Province, Comuni e altri Enti locali, in materia di protezione civile e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Con il D.M. 20 dicembre 2001 sono state emanate le linee guida in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e sono stati definiti sia lo schema che i contenuti del Piano regionale, prevedendo, altresì, che la redazione dello stesso sia adattata alle specifiche strutturazioni operative e realtà territoriali regionali, affinché le finalità possano essere raggiunte in tempi brevi e con il massimo dei risultati.

Con D.P.G.R. n. 118 del 03 Marzo 2016 è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi bo­schivi nel periodo 15 giugno — 15 settembre 2016, fatta salva la possibilità, in caso di necessità contingenti, di anticipare al 1° giugno 2016 e/o posticipare al 30 settembre lo stato di allertamento delle Strutture A.I.B..

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 674 del 11.04.2012, ha approvato il "Piano di previsione, pre­venzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2012 - 2014" della Regione Puglia.

La Giunta Regionale con deliberazione n. 68 del 09/02/2016 ha approvato l'estensione del Piano di previ­sione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2012 — 2014 all'anno 2016.

Rispetto al quadro generale definito dal Piano regionale A.I.B. triennale è emersa la necessità di definire l'operatività più puntualmente con aggiornamenti annuali basati sulla ricognizione delle risorse strumen­tali, umane e finanziarie effettivamente disponibili in ciascun anno. A tal fine, con stessa D.G.R. n. 674 del 11.04.2012 è stata prevista la costituzione di un gruppo di lavoro regionale;

Al fine di poter fronteggiare la campagna A.I.B. 2016, sono state stipulate Convenzioni e Accordi di Pro­gramma con i Soggetti e le strutture interessate quali Associazioni di Volontariato, Corpo Forestale dello Stato, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e per l'organizzazione del presidio dell'area garganica presso la Caserma "Jacotenente" e l'organizzazione del presidio della Puglia meridionale presso il centro direzionale del Comune di Campi Salentina (LE).

Inoltre, al fine di poter disporre dell'impiego esclusivo di mezzi aerei ad ala fissa tipo "Fire Boss" sul ter­ritorio regionale, è stata espletata una gara con procedura aperta con aggiudicazione definitiva dell'appalto.

Con note n. 3441 del 07.04.2016, 3906 del 19.04.2016 e n. 5009 del 17.05.2016 la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha convocato i vari Soggetti coinvolti nella prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi al fine di poter acquisire dati e disponibilità utili per affrontare la campagna A.I.B. 2016.

Nelle date 12 e 19 maggio 2016 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia si sono tenuti in­contri con i dirigenti e funzionari rappresentanti della Sezione Protezione Civile, Sezione Assetto del Territorio

 Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità, nonché dell' A.R.I.F, per la definizione degli obiettivi da raggiun­gere per la redazione del Programma Operativo di Azione nonché per la condivisione dei dati operativi utili ai fini della stesura dello stesso.

Il Programma Operativo di Azione fornisce agli operatori impegnati nella campagna A.I.B. utili e puntuali in­dicazioni per l'organizzazione e lo svolgimento delle azioni di contrasto e contenimento degli incendi boschivi e degli incendi di interfaccia urbano-rurale. In particolare tutte le informazioni contenute nel Programma medesi­mo costituiscono un valido documento da utilizzare in Sala Operativa Unificata Permanente regionale (S.O.U.P.) al fine di coordinare e fronteggiare con rapidità le molteplici segnalazioni di incendio. Particolare attenzione è stata rivolta alla tipologia degli interventi di prevenzione da realizzare nelle aree ad alta valenza ambientale.

I punti principali secondo cui è stato articolato il Programma di Azione operativo per la Campagna A.I.B. 2016 sono:

 Pianificazione e prevenzione A.I.B. nelle aree naturali protette;

 Coordinamento e modello operativo generale e fasi di intervento A.I.B.;

 Dotazioni A.I.B. dei Soggetti coinvolti;

 Accordi di Programma e Convenzioni per la stagione A.I.B. 2016;

 Impiego dei mezzi aerei per il supporto nella lotta A.I.B.;

Pertanto si propone alla Giunta regionale di approvare il "Programma Operativo di Azione per la Cam­pagna A.I.B. 2016" costituente l'allegato "A" del presente atto avente validità per tutto il periodo di "Grave pericolosità per gli incendi boschivi anno 2016" come definito dal D.P.G.R. n. 118 del 03.03.2016.

COPERTURA FINANZIARIA Al SENSI DELLA L.R. N. 28/01 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.

Read 1451 times Last modified on Martedì, 09 Agosto 2016 17:21

Utenti Online

Abbiamo 923 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine