ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Agosto 2016 00:30

Studio rivela come mantenere l’attrazione sessuale viva nel tempo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Buone notizie per le coppie che desiderano mantenere a lungo nel tempo una reciproca attrazione sessuale.



Un nuovo studio sul desiderio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, condotto su un centinaio di coppie per tre settimane da scienziati americani e israeliani, ha evidenziato di quanto l’attrazione sessuale verso il partner dipenda molto dai comportamenti di quest'ultimo al di fuori della camera da letto.
Nello specifico la ricerca ha dimostrato che l’attrazione sessuale verso il proprio compagno aumenti all’aumentare della profondità di comprensione emotiva ricevuta dal proprio partner.


Nel corso dello studio si è evidenziato infatti che più il partner è a conoscenza riguardo i bisogni emotivi del compagno e quanto più dimostra un elevato livello di comprensione verso il proprio coniuge e più l’altro percepisce di quanto il partner stia “investendo” in maniera profonda e duratura nel rapporto.

“Questo è un fattore molto importante in un rapporto di coppia perché segnala che l’altro è sinceramente e profondamente interessato al nostro benessere a lungo termine e da qui nasce la reattività sessuale nei confronti del partner” spiega la dr.ssa Ilaria Sarmiento, psicologa, psicoterapeuta e counsellor a Firenze (in Via Pier Capponi 41, sito internet www.ilariasarmiento.it).

"Il desiderio e l’intimità sessuale vivono e si alimentano all’aumentare dell'intimità emotiva: più c’è feeling e comprensione al di fuori della camera da letto e più aumenta l'attrazione sessuale. Da qui la conferma di quanto l’intimità e la comprensione emotiva siano il modo migliore per tenere viva la fiamma del desiderio nel corso di tutta la vita“ ha aggiunto la Dott.ssa Ilaria Sarmiento.

Insomma i partner più sensibili e più reattivi gli uni agli altri anche al di fuori della camera da letto sono più in grado di mantenere un reciproco desiderio sessuale a lungo nel tempo.

Lo studio ha infine evidenziato che tali benefici sono validi per entrambi i sessi ma che le donne sono risultate più reattive e, rispetto agli uomini, all’aumentare del feeling emozionale registrano più benefici nell’attrazione sessuale verso il proprio partner.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 741 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1033 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa