ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Agosto 2016 12:51

Cani e gatti, ecco il decalogo per combattere il caldo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Anche quest’anno è arrivata l’estate, e come ogni anno Aidaa invita a seguire alcune semplici regole per tutelare gli animali domestici dal caldo.

 

Si tratta di regole semplici e chiare che se seguite aiuteranno ‘micio’, ‘fido’ e gli altri animali di casa a vivere senza sofferenza i prossimi giorni di caldo.

Ecco il decalogo di Aidaa

1) Non lasciare mai un animale incustodito dentro l’auto: la temperatura interna dell’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e trasforma la vettura in un vero e proprio forno.

2) Se si vede un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole, prestare attenzione ai sintomi di un eventuale colpo di calore (problemi di respirazione, spossatezza generalizzata). In tal caso, se non si interviene subito, rischia di correre un grave pericolo di vita: chiamare immediatamente le forze dell’ordine e un eventuale veterinario reperibile, nel frattempo cercare di creare ombra mettendo dei giornali sul parabrezza e se possibile gettare acqua all’interno per bagnare l’animale, usando un eventuale fessura aperta del finestrino.

3) Assicurarsi che gli animali abbiano sempre accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza. In caso di colpi di calore chiamare immediatamente il veterinario.

4) Evitare le passeggiate con il vostro cane nelle ore più torride della giornata preferendo le prime ore del mattino o l’imbrunire e portare sempre con sé una bottiglietta di acqua e una ciotola. Evitare di far fare attività sportiva al cane nelle giornate piu calde.

5) Anche per i cani e i gatti vale il discorso per le scottature solari. In caso di giornate particolarmente calde applicare una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche degli animali, quali la punta delle orecchie, prima di farli uscire sotto il sole o prima di portarli in spiaggia.

6) Se si possiede un acquario, tenerlo fuori dal sole diretto e cambiare l’acqua regolarmente avendo cura di togliere le alghe che si formano. Se si ha un laghetto in giardino con dei pesci ricordarsi di riempirlo regolarmente nelle ore serali per compensare l’acqua evaporata e sostituire l’ossigeno andato perso.

7) Capitolo animali in gabbia: mai lasciare il canarino o i criceti al sole diretto, posizionare la gabbia in luogo ombreggiato, arieggiato e fresco.

8) Con le alte temperature non mancheranno di far visita a fido e micio le pulci, le zecche e gli acari, controllare quindi regolarmente il pelo del vostro amico a quattro zampe per verificarne la presenza. Applicare preventivamente un antiparassitario. Se vi sono particolari problemi di pelle o pelo consultare il veterinario di fiducia prima di utilizzare prodotti.

9) Lettiera. E’ fondamentale controllare ogni giorno gli animali per verificare che non vi siano uova di mosche sul pelo di cavie, conigli e cani. Tenete ben pulito e disinfettato con prodotti non nocivi per l’animale i luoghi dove vive e sopratutto cambiate almeno due volte la settimana la lettiera o il fondo della sua ‘casa’.

10) Se avete animali in sovrappeso, prima di cambiare dieta consultate sempre il vostro veterinario di fiducia.

fonte «Agenzia DIRE» indirizzo «www.dire.it»

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1372 times

Utenti Online

Abbiamo 1098 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine