ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 28 Giugno 2015 15:11

Expo2015 - L'Irpinia a tavola e le ricette della tradizione da salvare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

EXPO 2015 Piazza Irpinia ore 18.00 Mother. Chef: la cucina irpina tra tradizione e novita'.Roberto Allocca sfida la mamma nella preparazione del baccala’. E lunedi' risuonano gli echi di Egidio Iovanna

Piazza Irpinia - Madri contro figli, tradizione contro rinnovamento . In Piazza Irpinia tornano le singolari sfide ai fornelli tra gli chef stellati e le loro madri. Una gara nel nome del gusto e della gastronomia irpina.

 I protagonisti del secondo appuntamento con Mother Chef saranno, domani pomeriggio (28 giugno) con inizio alle ore 18, lo chef Roberto Allocca e la mamma Leonilde Cossentino.

 Roberto Allocca, avellinese trapiantato a San Michele di Serino, nel 2011 conquistò lo scettro di migliore chef emergente d'Italia. Attualmente è Executive Chef del Relais Blue di Massa Lubrense,  uno dei più esclusivi luoghi d'accoglienza della penisola sorrentina.

 Sul piano di lavoro di Piazza Irpinia, Allocca e la mamma si cimenteranno con una delle ricette tradizionali irpine: accio, patate e baccalà.

 La signora Cossentino interpreterà alla lettera quella che è la più classica ricetta irpina del baccalà, seguendo gli antichi insegnamenti tramandati di madre in figlia.

 L'innovazione targata Allocca, invece, prevede la realizzazione dello stesso piatto arricchito da alcuni accorgimenti frutto di studi e sperimentazioni: il baccalà arrosto con brodetto di patate candite. 

Lo showcooking fornirà l'occasione per conoscere meglio Roberto Allocca, che racconterà la sua personale storia di chef di successo.

 Lunedì 29 giugno (con inizio alle ore 17), invece, nello spazio espositivo curato dalla Camera di Commercio di Avellino ad Expo 2015, tornano a riecheggiare i suoni degli elementi.

 Questa volta toccherà all'aria, elemento primario raccontato in una sua personale interpretazione dall'artista di Fontanarosa Egidio Iovanna che, sollecitato dall'associazione Movi_menti, ha realizzato una scultura in breccia irpina che rappresenta la diffusione dei suoni attraverso l'aria, una sorta di cassa di risonanza in pietra che diffonderà lungo il Cardo le note d'Irpinia, con una performance artistica della ballerina Carmen Fiorentino.

 Info

www.irpiniaexpo2015.eu

 

 

Read 575 times

Utenti Online

Abbiamo 1226 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine