ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 16 Agosto 2016 13:54

Pasta fredda alle olive, capperi e peperoni la regina dell'estate

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Niente di meglio di una pasta fredda per affrontare il caldo e mangiare con gusto. La pasta fredda è un'insalata di pasta condita con verdure di stagione o anche con pesce o carne, con ingredienti estivi e sfiziosi. Facile e veloce da realizzare, è un classico dell'estate ricco di sapore ma anche light e si presta a innumerevoli varianti.

E’ arrivata la bella stagione e avete voglia di preparare un buon piatto fresco e veloce? La pasta fredda è la soluzione ideale se non volete rinunciare ad un pasto gustoso e ricco, adatto sia da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, sia da gustare sotto l’ombrellone, per un picnic all’aperto o per una cena tra amici! Una ricetta light che si presta a tantissime gustose varianti: noi ve ne proponiamo una saporita e colorata con zucchine, carote e piselli e l’aggiunta di cubetti di mortadella ed Emmentaler, che rendono questo piatto ancora più saporito. Non possono mancare le erbe aromatiche! Il timo e il basilico danno un profumo irresistibile alla pasta fredda, aggiungendo un tocco in più al vostro piatto. Con la pasta fredda è impossibile non accontentare tutti, e se avete voglia di un piatto leggero ma allo stesso tempo sfizioso, questa è la ricetta perfetta per voi! 

I formati di pasta più usati per preparare la pasta fredda sono mezze penne, fusilli, cellentani, ruote, tortiglioni, cavatelli e torchietti, che permettono di raccogliere molto bene i sughi. 

Scola la pasta al dente e passala sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Prima di riporla nella ciotola per il condimento puoi lasciarla sgocciolare su un telo.

Un'idea per decorare la tua pasta fredda con uova sode a spicchi, fonte di proteine nobili che faranno della tua insalata di pasta un piatto unico completo. Per tagliare le uova sode esiste l'apposito utensile in metallo chiamato affettauova o tagliauova: basta solo sgusciarle, metterle, uno per volta, nella parte concava e premerle con la parte superiore a fili taglienti.

Pasta fredda alle olive  

Un’insalata di pasta gustosa che sposa la sapidità delle olive ad altri sapori forti come quelli dei capperi e dei peperoni

Ingredienti per per 4 persone persone

  • 320 grammi pasta di semola (di grano duro)
  • 500 grammi peperoni
  • 2 cipollotti
  • 1 spicchio aglio
  • 4 filetti acciuga
  • 20 grammi capperi
  • 30 grammi olive nere al forno
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. basilico
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

1) Inforna i peperoni a 180° per 15 minuti. Trasferiscili in un sacchetto di carta per 10 minuti. Elimina pelle, piccioli e semi, dividili a falde e asciugali. Tagliali a striscioline e rosolali con 2 cucchiaiate d'olio e con l'aglio schiacciato (che poi eliminerai). Unisci i cipollotti affettati, cuoci per pochi minuti, sala e pepa.

2) Lessa la pasta. Trasferisci peperoni e cipollotti in una ciotola capiente, unisci i capperi, le olive snocciolate e tagliate a metà e i filetti d'acciuga spezzettati. Spolverizza con prezzemolo tritato e basilico spezzettato, mescola e fai insaporire.

3) Scola la pasta al dente, passala sotto l'acqua corrente, mescolala al condimento, aggiungi se occorre un filo d'olio crudo.

4) Servi la pasta fredda alle olive.

Vino

Vino bianco d’Alcamo

Vino rosso il classico Nero Calabrese (commercialmente Nero d’Avola)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1751 times

Utenti Online

Abbiamo 919 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine