ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 18 Agosto 2016 02:23

Pontile di 70 metri ecosostenibile alle Maldive del Salento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inaugurato a Pescoluse, sul litorale di Salve, il pontile delle 'Maldive del Salento', unico in Puglia per caratteristiche relative alle sue misure, al materiale con cui è stato realizzato e al tipo di ancoraggio al fondale.

Un'opera ecosostenibile ed ecocompatibile, nata per garantire maggiore sicurezza ai fruitori della spiaggia, oltre che un servizio migliore per le attività messe a disposizione del lido. Il taglio del nastro è stato affidato all'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, alla presenza del vescovo della diocesi di Ugento, mons. Vito Angiuli, dell'on. Rocco Palese, del sen. Rosario Giorgio Costa e del sindaco di Salve, Vincenzo Passaseo. Il pontile, il cui materiale è stato fornito dall'azienda leader nel settore T-Docks, è lungo 70 metri e largo 2,5, parte dalla battigia e prosegue nel mare, fuoriuscendo dal livello del mare di circa 30 centimetri; è dotato di passamano per 40 metri, i lati degli ultimi metri sono stati lasciati liberi per consentire l'attracco delle imbarcazioni, l'imbarco e lo sbarco.

L'opera è a bassissimo impatto ambientale poiché è costituita da blocchi modulari in polietilene ad alta densità, resistenti agli agenti atmosferici, alla luce, alle basse o alte temperature; realizzata con materiale ecocompatibile ed ecosostenibile che, una volta rimosso in vista del prossimo anno, non lascerà tracce. (Ansa)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1329 times

Utenti Online

Abbiamo 845 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine