ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 18 Agosto 2016 11:31

Il burkini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

70 anni fa nell’atollo di Bikini scoppiò l’atomica che spaccò in due pezzi il costume di Brigitte Bardot e fu la conquista femminile del bikini.

Nel 2000, la immigrata in Australia libanese Aheda Zanetti inventò il burkini, ovvero il bikini con qualche straccio in più, e ne vendette 700.000 pezzi nel 2008.

Quest’anno le islamiche francesi, liberate dal burka (‘animaka del bur’ in zumero) cercano di indossare quel burkini.

La Franica, paese di Asterix, le loda? Tutt’altro!: Anche Valls si schiera, “Giusto vietare il burkini incompatibile con noi” [re.: la Repubblica, 18.08.16: 6-7].

Questo vecchietto del ’68 si sente come Alice nel paese delle meraviglie: credeva che fosse vietato vietare nella libertà e negli scherzi del Charlie Hebdo, ma non è così!

Colpito e ferito, il Paese ha fatto della laicità un principio irrinunciabile. E questo alcuni musulmani non riescono a capirlo ha scritto Tahar Ben Jelloun [ib.: 7].

Io, che fui agnostico nel ’68, quando di diceva –vietato vietare-, non riesco a capire in cosa consista il principio della laicità che non riesce più a coprire neanche il ‘topless della libertà’ dei tre pezzi rivoluzionari (liberté, égalité, fraternité).

Matteo Salvini, uno che se ne intende, ha dichiarato: “Si prendano provvedimenti simili anche in Italia” [re.: la Repubblica, 18.08.16: 6-7]. Bene. Purchè Matteo Salvini cominci ad indossare il bikini molto seriamente.

Sarà l’atomica delle risate!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1180 times

Utenti Online

Abbiamo 899 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine