ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 19 Agosto 2016 16:52

Taranto - Rosiana Caragnano ospite del talk socio-culturale di Pignatelli al Caffè Letterario

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Martedì 23 agosto torna, con il 125° appuntamento, “Taranto – Il Nuovo Volto”, ciclo di talk socio-culturali ideato da Giuliano Doro e promosso, dall’ottobre del 2012, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e con la collaborazione di Arcigay Taranto dal marzo 2014.

A partire dalle ore 20.30, il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in Via Duomo #237, nel cuore dell’isola del centro storico di Taranto, ospita un nuovo incontro finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità, nell’ambito del quale, per la rubrica “Il profumo di un libro”, verrà presentato “Zero killed”, opera prima di Rosiana Caragnano edita da Pufa Editore.

Dialoga con l’autrice e con l’editrice Annalisa Palattella, l’attore e poeta Luigi Pignatelli, che darà anche letture delle più significative pagine del romanzo.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 342 095 7579.

“Non voleva guardarsi allo specchio. Si era svegliata da poco e davanti a sé aveva il taglio dei capelli della sera prima e l’annegamento dei suoi pensieri. Non aveva deciso lei quel taglio di capelli. Le donne hanno uno spiritello che decide alcune cose, le più importanti (quelle apparentemente più importanti), quelle che ti scombussolano la vita.”

A seguire, un passaggio tratto dalla prefazione di Angelo Mansueto.

Passiamo impercettibilmente da una scena, un’età, una vita ad un’altra. Spesso lo spettacolo non regge, il passo è lento, sbilenco, l’occhio di bue spento. Ogni movimento sembra quello errato. Ma ci si convince alla fine, e mai prima, che quella storia chiusa in cantina debba essere tirata fuori in qualche modo, che la randa debba gonfiare la sua pancia di vento e sventure e guadagnare l’Est. L’Est della gioventù di Lena è “un acquario pieno di pesciolini” a cui spesso sembra impossibile respirare, nuotare. Fuggire e tornare sempre allo stesso dolore, fedele all’incapacità di amarne altri, la meravigliosa follia dell’incomprensione verso se stessi. […] La Caragnano recinta il suo “io” e lo coltiva di belle parole vive, volgari, calde, vere, giuste.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1407 times

Utenti Online

Abbiamo 1168 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine