ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Agosto 2016 06:03

Smartphone, Android cresce ancora

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Corre Android, il sistema operativo "mobile" di Google, e conquista quote di mercato ai danni di iOS di Apple.

Secondo gli ultimi dati di Gartner nel secondo trimestre dell'anno nel mondo sono stati venduti 344 milioni di smartphone (+4,3% in un anno), di cui l'86,2% equipaggiato con Android.
Rispetto a un anno fa la quota di mercato del sistema operativo del "robottino verde" è aumentata di quattro punti percentuali. Trend inverso per iOS di Apple che nel secondo trimestre 2016 ha conquistato il 12,9% del mercato, quasi il 2% in meno di un anno prima. La compagnia di Cupertino, spiega Gartner, ha messo a segno un declino del 7,7% nelle vendite.
Complessivamente Android e iOS la fanno da padrone: rappresentano il 99% dei telefoni "smart" venduti nel trimestre.
Male Windows: l'anno scorso nello stesso periodo il sistema operativo di Microsoft rappresentava il 2,5% delle vendite, quest'anno appena lo 0,6%. BlackBerry scende da quota 0,3 a 0,1%.
Sul fronte dei produttori Gartner evidenzia che solo cinque dei maggiori dieci hanno registrato una crescita rispetto a un anno fa (Samsung, Huawei, Oppo, Xiaomi and BBK Communication Equipment). Samsung è al primo posto col 22,3% dei telefoni venduti nel trimestre, seguita da Apple (12,9%) e dalle cinesi Huawei (8,9%), Oppo (5,4%), Xiaomi (4,5%). (Ansa)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1471 times

Utenti Online

Abbiamo 663 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine