ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Agosto 2016 16:04

Melpignano (Lecce) - Sabato 27: arriva lo sballo, il baccanale della Notte della Taranta

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono 19 anni che si fa Notte con la Taranta a Melpignano. In questo paese leccese, nel cuore della pietra leccese e della grecìa, piccolo quanto Roccaforzata in provincia di Taranto, 2200 abitanti, si tiene il concertone della fine dell’estate.

Come illustrano nel loro sito, la novità di quest’anno e la direzione quale maestra concertatore sarà Carmen Consoli. Come al solito la kermesse delle tarantate inizierà alle 22,30 per terminare alle 2,30 quando l’enorme piazzale sarà un tappeto di ubriachi. Chi ha camminato sopra culi e cosce. per uscire dal piazzale, come lo scrivente, sa il livello dello sballo che dà il Primitivo 18/20° venduto in damigianette da 3 litri durante il percorso che porta al piazzale. Questo è l'unico neo della manifestazione che ha contorni di rischio per l'ordine pubblico. 

Ecco il comunicato

Nato nel 1998 con la volontà di valorizzare la musica popolare del Salento e il grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona della provincia di Lecce, il CONCERTONE si caratterizza per la sua formula autentica e originale. Ogni anno un maestro concertatore ospite, proveniente da altri generi musicali, incontra per un mese l’Orchestra Residente e contamina con la sua sensibilità artistica il ricco patrimonio di canti popolari del Salento ad interpretare i quali sul palco di Melpignano sono sia i cantori della tradizione componenti l’Orchestra che ospiti scelti nel panorama musicale nazionale e internazionale.

PRECONCERTONE 

27 agosto 2016 MELPIGNANO (LE) ore 19.00, area Ex Convento degli Agostiniani 

La lunga notte di Melpignano ha inizio subito dopo il tramonto. Migliaia di persone raggiungono l’area dell’Ex Convento degli Agostiniani nelle prime ore del pomeriggio. Alle 19.00 il maestoso palco si illumina per l’esibizione dei gruppi che precedono ilCONCERTONE.

Durante il cambio palco tra le 22.00 e le 22.30 la Fondazione La Notte della Taranta trasmette sui maxischermi della piazza i documentari prodotti nel corso dell’anno per la diffusione della cultura popolare.  

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1736 times

Utenti Online

Abbiamo 799 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine