ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 25 Agosto 2016 08:44

Taranto - Da incubo guidare di notte nelle strade provinciali senza segnaletica orizzontale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Denunce se ne sentono a iosa, il degrado sulle strade spesso è legato, nel senso comune, a sporcizia e rifiuti, brutto biglietto da visita per il turismo.

Ma la cosa che, personalmente. mi sento di denunziare è lo stato delle strade provinciali che, dalla riforma delle province sono abbandonate. Non c'è più rinnovo della segnaletica orizzontale, quella che di notte delinea la corsia di marcia al centro e a destra, preferibilmente con le opere di protezione del tratto stradale con segnaletica stradale anche verticale buona e gardrail  su tutto il percorso delle nostre strade della provincia, da San Giorgio a Lizzano, per Torricella, ecc. si potrebbero nel dettaglio indicare i numeri come sono riportati sullle mappe ma serve poco.

Il monitoraggio a chi spetta? L'Anas, si sa, cura le strade statali, ma quelle provinciali dopo la fine delle province ( quello che rimane delle stesse non riesce a mantenere le partecipate...) restano a questo ente insieme alle scuole. Ma allora? E' fuor di dubbio che su strade strette, senza le linee bianche che delineano la strada, con gli arbusti che a destra ne mangiano il limite e lo rendono paurosamente irregolare è un tormento guidare la notte ritornando da qualche festa.

E ieri sera prima di Talsano c'è stato un incidente con diverse auto coinvolte. Perchè la situazione costringe a usare gli abbaglianti con grave rischio per chi incrocia quel fascio di luce con la strada in quelle condizioni. Non parliamo poi delle indicazioni stradali verticali per le varie direzioni, in alcuni tratti diventa un problema viaggiare senza navigatore. Questo dovrebbe far scattare chi si preoccupa del turismo. Non si va da nessuna parte se manteniamo lo status quo.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 3263 times Last modified on Giovedì, 25 Agosto 2016 12:02

Utenti Online

Abbiamo 979 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine