ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Agosto 2016 00:00

Il sindaco di Londra Sadiq Khan contro il divieto di indossare il burkini, protesta all'ambasciata di Francia a Londra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Parigi (Francia) –  Da ieri è in visita a Parigi il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, musulmano del tutto laico, che - parlando al fianco della collega prima cittadina della capitale di Francia, Anne Hidalgo - non ha mancato di liquidare il divieto di burkini come un'imposizione e un errore.

Durante la sua visita a Parigi il sindaco di Londra Sadiq Khan ha espresso la propria contrarietà alla decisione del Governo francese di vietare il burkini sulle spiagge. Khan ha dichiarato all’Evening Standard “Non credo che nessuno abbia il diritto di dire alle donne cosa indossare o meno. Tutto qui”.

Le parole del primo cittadino della capitale britannica arrivano nel giorno in cui in diverse città europee sono state organizzate sit in e manifestazioni di protesta davanti alle sedi di ambasciate e consolati britannici. Anche qui i manifestanti si sono schierati a favore della libertà di scelta delle donne su cosa indossare in spiaggia.

Khan, il primo sindaco musulmano di una grande capitale occidentale, ha detto la sua dopo che circa trenta città della Francia hanno bandito il burkini, alimentando un infuocato dibattito sui diritti delle donne e sulla laicità.

"Non credo che nessuno dovrebbe dire alle donne ciò che possono o non possono indossare. Punto. E' così semplice", ha detto al quotidiano londinese Evening Standard, "Non credo che sia giusto. Non sto dicendo che siamo perfetti, ma una delle gioie di Londra è che non soltanto tolleriamo le differenze, ma le rispettiamo, le abbracciamo, le celebriamo".

Protesta all'ambasciata di Francia a Londra

Protesta a Londra contro il divieto imposto in Francia nei confronti del cosiddetto 'burkini', il costume da bagno indossato da alcune donne musulmane: alcune decine di persone si sono radunate oggi di fronte alla sede dell'ambasciata francese in Gran Bretagna, improvvisando una sorta di spiaggia urbana con un po' di sabbia sul marciapiede.
Diverse le donne presenti, fra secchielli, palette e cartelli di riprovazione contro l'iniziativa del governo di Parigi: alcune indossavano proprio il burkini, altre costumi da bagno e pareo di uso comune. Molti gli slogan e gli sfottò.
La decisione francese lascia largamente perplessa l'opinione pubblica britannica, criticata talora severamente.

l più alto tribunale amministrativo in Francia sta valutando un appello legale contro il divieto in una delle città, Villeneuve-Loubet, vicino Nizza nel sud della Francia. Khan ha in agenda colloqui con il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, in merito all'impatto del voto di giugno in Gran Bretagna sull'uscita dall'Unione Europea, oltre che su commercio e sicurezza.

La Francia è stata colpita da diversi, gravissimi attacchi terroristici nei mesi recenti, compreso quello a Nizza dello scorso mese costato la vita a 86 persone, travolte da un camion che è piombato sulla folla durante le celebrazioni per una festività.

Mentre ringrazia dall'Australia la creatrice del Burkini, l’australiana Aheda Zanetti  che ha registrato un aumento evidente delle vendita, quansi triplicate in un solo giorno, Grazie Europa!

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1144 times Last modified on Giovedì, 25 Agosto 2016 22:30

Utenti Online

Abbiamo 1009 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine