ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Agosto 2016 00:00

Primo via libera del governo Renzi a decreto Madia per la riforma dirigenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Approvati in Cdm in via preliminare quattro decreti di riforma della P.a, tra cui anche il riordino della dirigenza pubblica. In tutto i decreti che hanno avuto il primo sì sono quattro: ci sono anche i provvedimenti sulle camere di commercio, sugli enti di ricerca e sullo scorporo del comitato paralimpico dal Coni.

"Un nuovo modello di dirigenza pubblica, che insiste sul premio di risultato anziché sulla posizione". Così il premier Matteo Renzi parlando a palazzo Chigi dopo il Cdm che ha approvato il decreto Madia. Il premier ha sottolineato come nel decreto si investa in "formazione", perché non servono "solo ottime professionalità ma un sistema con uno scheletro forte di presenze".

Garanzie ma non per tutti: solo una quota, probabilmente il 30% della dirigenza ora in prima fascia, sarebbe 'salvaguardata' con le nuove regole sul ruolo unico. E' una delle ipotesi alla vigilia della presentazione in Cdm del decreto di riforma. In questo scenario, una volta scaduti gli incarichi attuali, il 70% dei direttori generali dovrebbe passare per nuove selezioni senza automatismi. Inoltre almeno il 30% dello stipendio dei dirigenti pubblici (il 40% per i dirigenti generali) sarebbe sottoposta al raggiungimento degli obiettivi. E i dirigenti pubblici privi di incarico potranno restare in standby nel ruolo solo per un anno, poi taglio dello stipendio o decadenza (Ansa)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1632 times

Utenti Online

Abbiamo 1125 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine