ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 01 Luglio 2015 17:09

Biella - Progetto "Stage di qualità - Occupazione giovani"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Città di Biella – Assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni datoriali, ha sperimentato negli ultimi anni, e ripropone nel 2015, il progetto STAGE DI QUALITÀ-OCCUPAZIONE GIOVANI rivolto a giovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati in qualsiasi Ateneo e residenti nella provincia di Biella o anche non Biellesi che abbiano studiato presso l’università a Biella.

 

Il progetto permette di effettuare un periodo di sei mesi in aziende locali disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, per accrescere le competenze professionali dei giovani e sperimentare con loro percorsi innovativi che consentano di investire sul nostro territorio, o nelle aziende stesse, le professionalità acquisite.

Il progetto è giunto alla settima edizione e l’esperienza ha avuto un percorso decisamente virtuoso.

Nell’edizione che si sta concludendo in questo periodo sono stati attivati 29 tirocini, il progetto dunque continua a dare buoni risultati pur tenendo anche conto della crisi economica che grava sulle scelte delle imprese e sulle opportunità lavorative per i giovani.

Le risorse per finanziare gli stage 2015-2016, oltre che dal Comune di Biella, verranno messe a disposizione da molti enti e organizzazioni biellesi. Un particolare ringraziamento va alla Banca Simetica SpA, ai Rotary Club del territorio e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, enti che partecipano al progetto mettendo a disposizione un notevole contributo.

Altre risorse e supporto provengono dalle associazioni datoriali (Unione Industriale Biellese, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Legacoop, Ascom), inoltre alla realizzazione del progetto collaborano il Centro per l’Impiego, Città Studi e la Camera di Commercio.

Il territorio vuole così offrire occasioni ai nostri giovani che hanno scommesso sulla loro formazione.

In una prima fase abbiamo raccolto le adesioni delle aziende interessate: i profili presentati sono stati 73 e stiamo ora per aprire il bando per i giovani.

Gli stage disponibili per questa nuova edizione sono attualmente 29 (26 + 3 con borse messe interamente a disposizione da aziende) e i profili ricercati riguardano molte figure in settori diversi.

Altre borse potrebbero aggiungersi, qualora si presentassero aziende interessate.

Il riconoscimento economico sarà di € 4.200: € 700 mensili. Alcune aziende riconosceranno benefit e ulteriori rimborsi.

Alla seguente pagina sono disponibili le informazioni utili sulla nuova edizione del progetto.

Read 455 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1248 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa