ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 27 Agosto 2016 08:10

Gianni Turchetta si aggiudica il Lions al Premio Cesare Pavese 2016

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quest'anno ilPremio Cesare Pavesesi è arricchito dellacollaborazionecon iLions Club del territorio Unesco(aree vitivinicole del sud Piemonte), che dedicano proprio allo scrittore nato a Santo Stefano Belbo l’edizione 2016 delPremio Lions

Premio destinato allemigliori prefazioni e postfazioni, sia edite che inedite, con una sezione rivolta agli studenti del territorio, cui è stato chiesto di scrivere un prologo o una conclusione di un'opera dell'autore.

Gianni Turchetta- professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano, traduttore e critico letterario – si aggiudica ilpremioLionsper la sezione opere edite, grazie alla prefazione e curatela dell’Opera Completadi Vincenzo Consolo.

Il premio Lions, assegnato da unagiuria presiedutadal giornalista e critico letterarioLorenzo Mondo, viene consegnato nellacerimonia ufficiale di sabato 27 agosto, insieme ai premi per le sezioni opere edite di Narrativa, Saggistica e Poesia dellatrentatreesima edizione del Premio Cesare Pavese.

Per la sezione opere inedite, ivincitori del Premio Pavesesono quest’anno: la scrittrice e regista Cristina Comencini con Essere vivi, il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky con Senza adulti, il sociologo Franco Ferrarotti con Al santuario con Pavese. Storia di un'amiciziae il giornalista e scrittore Mario Baudino con Lo sguardo della farfalla.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1521 times Last modified on Sabato, 27 Agosto 2016 08:14

Utenti Online

Abbiamo 1168 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine