ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Agosto 2016 08:32

Taranto - Sportello Arcobaleno e attività per i più piccoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lunedì 29 agosto, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, alle ore 10.00 proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi. Psicologi, sessuologi, legali e mediatori – in continuità con l’attività promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto nel Centro di Ascolto LGBT presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015 – presidiano il centro tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294.

Continua il Social Bridge Project

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandelapromuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

Il nuovo appuntamento, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – è per le ore 10.30 di lunedì 29 agosto presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294.

Attività di accompagnamento alla lettura

Lunedì 29 agosto, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti (da settembre a maggio) e nell’educazione alla lettura e alla ricerca (anche in estate). Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Cineforum sulla diversità per i più giovani

Nell’ambito della settima edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival,per le ore 21.00 di lunedì 29 agostol’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano soci e simpatizzati presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino della Città dei Due Mari, dove, per il nuovo appuntamento del Cineforum per i più giovani, verrà proposto “Shaun, vita da pecora”, film d’animazione britannico del 2015 tratto da una serie di Nick Park. Nel corso della serata, sarà possibile anche gustare un aperitivo di piatti tipici locali, con un contributo libero: il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto, che hanno perso tutto.

La partecipazione è libera e gratuita per i soci Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, ma occorre prenotare al + 39 342 095 7579.

A seguire, la recensione di Paola Casella.

La pecora Shaun e i suoi amici decidono di prendersi un giorno di riposo alla fattoria e fanno addormentare il fattore (un gioco per delle pecore). Ma la roulotte in cui il fattore riposa si avvia da sola sulla strada che porta alla città e, in seguito a una contusione, l’uomo subisce un trauma che gli fa perdere completamente la memoria. Shaun e compagni, inseguendo la roulotte, arrivano a loro volta in città, ma poiché il fattore è prima ricoverato in ospedale, poi diventa parrucchiere di grido (grazie alla sua abilità di tosatore), le pecore faticano a trovarlo. Riusciranno a riportare il loro amico alla fattoria e a riprendere la loro routine?

Tratto dallìomonima serie televisiva di successo planetario,Shaun, vita da pecora – Il filmè un classico prodotto dallo studio di animazione Aardman (comeWallace & Gromit, per intenderci) realizzato in claymation, cioè con creature di plastilina filmate in stop-motion. Ciò che caratterizza le produzioni Aardman, oltre la tecnica, è lo humour britannico che si esprime senza parole, attraverso azione, espressioni, situazioni comiche.Shaun, vita da pecoraè l’ennesima conferma di quel talento: ci si meraviglia per l’inventiva inesauribile e la capacità di realizzare scene di slapstick degne diChaplin– memorabili quella al ristorante, in cui le pecore, travestite da esseri umani, cercano di farsi servire il pranzo (e addentano i menù), o quella del coro improvvisato a cappella. Ogni personaggio è fortemente caratterizzato, a cominciare dal geniale e carismatico Shaun, per proseguire con tutti i personaggi della serie – il fattore, il cane Bitzer, le pecore gemelle, Hazel e Nuts, la grassa Shirley, Timmy e la sua mamma con i bigodini. Ma ci sono anche personaggi nuovi ed efficaci come l’accalappiatore Trumper e la randagia Slip. Il ritmo comico, spesso quello della farsa, è impresso dalla regia e dal montaggio, ma comincia evidentemente in una sceneggiatura che non si limita ad allungare un episodio della serie, o ad allinearne una decina, ma costruisce una storia con pathos e humour. Il risultato è un film d’animazione godibilissimo a tutte le età in cui si ride fino alle lacrime, ci si commuove e si esce di sala saltellando sulla canzone dei titoli di coda.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1267 times

Utenti Online

Abbiamo 1098 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine