ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Agosto 2016 15:32

Martina Franca (Taranto) - Manufacta_Lab Francesco Minervini presenta “Non la picchiare così”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ottavo  appuntamento, martedì 30 agosto alle ore 20,00,   con la rassegna letteraria estiva di Manufacta_LabNero su Pietra” curata da Giorgia Lepore in collaborazione con l Presidi Del Libro di Martina Franca

Questa volta tocca a Francesco Minervini   con “Non la picchiare così” (La Meridiana).  Dialogherà con l’autore la giornalista Miriam Palmisano.
Maria è una donna che ha subito violenza. Tanta. Botte su botte. Stuprata, violentata, messa a tacere.
Ma non è quella di Maria una storia solo di mazzate e sesso subito.
Lei, oggi testimone di giustizia, era la compagna di un boss di quella mafia a lungo ritenuta innocua e che oggi fa 2 bombe alla settimana in una città come Foggia.


Quindi questa non è una storia come le tante di cui ascolteremo in questi giorni indignandoci e chiedendoci come sia possibile che per amore si violenti e si faccia male una donna. Dice anche altro.
È una storia, come scrive Nichi Vendola nella prefazione, ‘di violenza a cerchi concentrici. Il primo cerchio è quello che chiama in causa la ‘violenza di genere’: la subordinazione del corpo e del lavoro delle donne alla signoria patriarcale del genere maschile. Adescata, manipolata, stuprata, picchiata, svuotata di soggettività.
Gli uomini che usano e abusano di Maria sono mafiosi in carriera, sono rapinatori, usurai, narcotrafficanti, E questo è l’atro cerchio concentrico: la mafia.


Lei si colpevolizza per ciò che ha subito, considera la sequenza delle violenze che la circondano come se fosse la natura delle cose, l’ordine del discorso: questo è il più piccolo ma il più denso dei cerchi concentrici, quello della sterilità della coscienza, della sua assuefazione alla fatalità del male, quello che affoga il dovere del discernimento in una pozzanghera di rimozione’.

Poi arriva la vita nel grembo di Maria e il coraggio di spezzarli quei cerchi. Tutti. Di fuggire e testimoniare. Chiedere giustizia collaborando con la giustizia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1170 times

Utenti Online

Abbiamo 1086 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine