ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 01 Settembre 2016 18:33

Taranto - Torna a Grottaglie la Human Library. Incontrarsi nella condivisione delle proprie storie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Grandi consensi sta ottenendo la Human Library, fortemente voluta anche nella provincia di Taranto dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e curata dal Gruppo Giovani di Arcigay Taranto.

“La mente non mente”, “Giangibar”, “La magia della musica”, “Una vita sospesa tra Taranto e Parigi” sono solo alcuni dei libri umani letti e commentati con note a margine nel corso delle prime otto tappe della libreria itinerante. Il debutto ebbe luogo presso il Caffè Letterario “Cibo per la Mente” lo scorso 29 marzo ed il successo fu replicato il martedì seguente presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie. Per le ore 19.00 di venerdì 2 settembre l’appuntamento con la nona tappa del ciclo Human Library – che rientra nell’ambito della campagna socio-sanitaria di azione e prevenzione a malattie a trasmissione sessuale e fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia e violenza di genere, patrocinata moralmente dal Comune di Taranto – è presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie, in Via Mastropaolon° 123, in collaborazione con l’Associazione Isola dei Sogni, soggetto gestore della struttura. La partecipazione è libera e gratuita. Sarà aperta fino alle ore 21.30 ed i “libri umani” saranno disponibili per un prestito di dieci minuti, nel corso del quale racconteranno una loro storia a chi li prenderà in prestito.

La Human Library presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie, al pari dei precedenti appuntamenti al Caffè Letterario Cibo per la Mente, al Laboratorio Urbano Cantiere Maggese e a Largo San Gaetano, vuol essere un piccolo episodio di riappropriazione di quello che in una città e in una comunità dovrebbe essere il lessico basilare: incontrarsi, raccontarsi, ascoltarsi, condividere la propria esperienza e un pezzo di strada, riconoscersi gli uni negli altri. Tutti i cittadini sono invitati non solo a prendere un “libro umano” in prestito, ma anche a candidarsi come libri. Tra “le opere” in catalogo ci sono alcuni migranti fuggiti da Paesi in cui l’omosessualità è un reato e studenti che prendono parte ai progetti che Arcigay Taranto promuove in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado.

Chiunque abbia una propria storia da raccontare può candidarsi come libro umano scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text8398+'<\/a>'; //--> specificando “human library” nell’oggetto della mail; oppure contattando il +39 342 095 7579. (el. ric)

Read 1586 times

Utenti Online

Abbiamo 1237 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine