ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Settembre 2016 06:55

Parma - Jazz per Amatrice domenica a Casa della Musica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Concerto “IL JAZZ ITALIANO PER AMATRICE e per gli altri territori colpiti dal sisma” a Casa della Musica - Cortile d’Onore e Sala dei Concerti – domenica 4 settembre a partire dalle ore 18.30 – Ingresso libero e aperto alle donazioni del pubblico.

A seguito dei tragici avvenimenti degli scorsi giorni, "Il Jazz Italiano per l'Aquila", iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione "Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma".

Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione Parma Jazz Frontiere intende partecipare alla grande maratona jazz promuovendo domenica 4 settembre, a partire dalle ore 18.30, una serie di concerti alla Casa della Musica.

Sarà una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito.

La manifestazione si articola in due momenti: la prima parte vedrà protagonisti, nel Cortile d’Onore a partire dalle 18.30, piccole formazioni impegnate in esibizioni mentre la seconda parte sarà in Sala dei Concerti e culminerà con una conduction jazz diretta da Roberto Bonati.

Per l'occasione è stata attivata una campagna di crowdfunding nazionale (www.eppe-la.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice) e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale "Giuseppe Garibaldi" di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma e durante la serata saranno raccolte le donazioni del pubblico.

L'entrata è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, e aperta alle donazioni del pubblico.

La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, inizialmente prevista a l’Aquila si terrà, per ragioni di sicurezza e per rispetto alle popolazioni colpite dal tragico terremoto e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), a Roma e, oltre Parma, in tante altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, di fronte la Basilica di Collemaggio.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA A PARMA

ORE 18.30 - CORTILE D'ONORE – Casa della Musica di Parma

1° GRUPPO

ParmaFrontiere Ensemble + Beppe di Benedetto

Luca Perciballi: chitarra

Marcello Mangiavacca: chitarra

Andrea Grossi: contrabbasso

Gabriele Anversa: batteria

+ guest: Beppe di Benedetto: trombone

2° GRUPPO

SONNYMOON FOR 3

Gabriele Fava: sax

Giacomo Marzi: contrabbasso

Andrea Grillini: batteria

A seguire - SALA CONCERTI – Casa della Musica di Parma

3° GRUPPO

THE BLACK BOX THEORY

Ivan Valentini: sax

Luca Perciballi: chitarra

4° GRUPPO

ALBERTO BRAIDA PIANO SOLO

Alberto Braida: pianoforte

5° GRUPPO

CHIRONOMIC ENSEMBLE - CONDUCTION DI ROBERTO BONATI

Caterina Biagiarelli: flauto

Alessandro Di Pasquale: sax

Gabriele Fava: sax

Beppe di Benedetto: trombone

Diego Sampieri: chitarra

Luca Perciballi: chitarra

Andrea Goretti: piano

Roberta Baldizzone: piano

Andrea Grossi: contrabbasso

Giacomo Marzi: contrabbasso

Gabriele Anversa: batteria

ALLEGATI |

 >> j4AMA_a5_CARTOLINA (38 KiB)

 >> j4AMA_a5 (111 KiB)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1185 times

Utenti Online

Abbiamo 1174 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine