Print this page
Venerdì, 02 Settembre 2016 07:20

Venezuela: manifestazione-fiume dell'opposizione democratica, Maduro denuncia progetto golpista

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Un milione in piazza contro il presidente Nicolas Maduro, secondo gli organizzatori della protesta: erano a malapena cinquemila, secondo Maduro, che ha parlato in una contro-manifestazione.


Difficile verificare le cifre, anche perché gli inviati di molte testate internazionali, da Al Jazeera a Le Monde, sono stati bloccati alla frontiera ed espulsi. Il cartello delle opposizioni l’ha chiamata “la presa di Caracas”, e ha annunciato le due prossime repliche, il 7 e il 14 settembre.

“Oggi inizia la tappa decisiva della nostra battaglia e tutti i Venezuelani che si sono mobilitati vogliono esercitare il loro diritto costituzionale alla protesta pacifica, finché non ci sarà un cambiamento costituzionale, pacifico, democratico”, ha scandito uno dei leader dell’opposizione anti-chavista, informa Euronews.

Nella contro-manifestazione governativa, Maduro ha accusato l’opposizione di essere golpista, e ha anche minacciato di togliere l’immunità ai parlamentari, per punire – ha detto – “le loro espressioni fasciste di odio e di promozione della violenza”.

“Abbiamo arrestato dei membri d’alto livello della destra, che volevano un colpo di stato e pianificavano di piazzare bombe, avevano armi e piani per attaccare il loro stesso popolo”, ha aggiunto Maduro.

Ha poi detto che due giorni prima erano stati arrestati 92 paramilitari colombiani, che avevano allestito una base a Caracas per destabilizzare il Paese con la complicità dell’opposizione venezuelana. In precedenza aveva accusato anche la stampa internazionale di essere complice dell’opposizione golpista.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1034 times