ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 04 Settembre 2016 18:38

Germania al voto, exit-poll: sonora sconfitta per il Partito di Angela Merkel Vince la destra anti-immigrati

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Germania al voto regionale: primi exit poll fallimentari per il Partito della cancelliera Angela Merkel, che in Meclemburgo-Pomerania si attesterebbe intorno al 19%.

In vetta alle preferenze, come prevedibile, i socialdemocratici del Governatore regionale, Erwin Sellering, con il 30,5%.

A seguire, la destra, con Alternativa per la Germania, che guadagnerebbe il 21%, divenendo in loco la seconda forza , informa Euronews.

Se i sondaggi venissero confermati, si tratterebbe del peggior risultato elettorale mai vissuto dal Partito della cancelliera.

Sconfitta sonora per la Cdu di Angela Merkel e forte ascesa per la destra populista anti-immigrati dell'Afd in Germania, secondo i primi exit poll sul voto di ieri nei tre lander più importanti del Paese, Baden-Wuerttemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt. Il voto è stato un vero e proprio test su Angela Merkel, scrive il Tempo di Roma.

Secondo gli exit poll avrebbero raggiunto tra il 21 e il 23% dei voti nei tre stati interessati, nello Stato di Sajonia An-Halt e si pone come seconda forza politica dopo il Cdu. A Baden Wurttemberg, mantengono il loro vantaggio i Verdi, con il 32% del voti, seguiti dalla Cdu (7%), lo SPD (13%) e AFSD (12,5%) mentre nella Renania resistono i socialdemocratici (37,5%), i conservatori (33%) e i populisti (11%).

Le elezioni hanno visto alle urne più di 13 milioni di tedeschi in tre laender importanti del Paese. Si è votato infatti nel Baden-Wuerttemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt dove già alla vigilia del voto i primi sondaggi avevano mostrato una sonora sconfitta per i Cristiano democratici (Cdu) della Merkel. Sconfitta che ora, sicuramente, indebolisce il partito in vista delle elezioni nazionali del 2017.

In discussione c’è soprattutto la politica della cancelliera sui rifugiati.L'insistenza della Merkel di mantenere i confini tedeschi aperti, nonostante l'arrivo di oltre 1 milione di richiedenti asilo nel 2015, ha fatto perdere molti dei suoi tradizionali sostenitori al partito di centro destra.

"Elezioni in Germania, ottime notizie!", ha subito commentato il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, su Facebook. "Come Lega cercheremo dialogo e accordi con AFD - ha detto Salvini - Un risultato storico, che ovviamente i giornali italiani e tedeschi descrivono come vittoria di razzisti, xenofobi e populisti. Chiedere sicurezza, ordine, pulizia e lavoro è razzismo? Alla Merkel e a Renzi tremano le gambe... Dai Amici, teniamo duro, il vento sta cambiando in tutta Europa!".

 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1046 times Last modified on Domenica, 04 Settembre 2016 18:50

Utenti Online

Abbiamo 800 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine