ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Settembre 2016 17:12

Nuovo incontro del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 2 al 4 settembre la città di Perugia ha ospitato la seconda Agorà di Arcigay Giovani, meeting nazionale degli attivisti e delle attiviste under28: 60 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il Paese si sono confrontati per tracciare la linea e indicare la direzione delle politiche giovanili della più importante associazione LGBTI italiana.


Cinque i temi sviluppati da altrettanti tavoli di lavoro: problematiche interne al movimento LGBT, comunicazione, rapporti e relazioni con le altre associazioni, regolamento, fundraising. Anche Arcigay Taranto vi ha preso parte con una delegazione
Martedì 6 settembre, nell’ambito del 127° appuntamento del ciclo di talk socio-culturali “Taranto – Il Nuovo Volto” (promosso dall’ottobre del 2012 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e con la collaborazione di Arcigay Taranto dal marzo 2014), a partire dalle ore 19.30, nel suggestivo salotto en plain air di Piazzetta Delliponti, negli spazi del Caffè Letterario Cibo per la Mente (con ingresso principale in Via Duomo #237, nel cuore dell’isola del centro storico di Taranto) l’attore e poeta Luigi Pignatelli, presidente della cellula provinciale Arcigay, modererà un nuovo incontro finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità, nel corso del quale porterà testimonianza delle esperienze condivise con i colleghi volontari e le colleghe volontarie di tutta Italia durante il weekend di confronto e formazione a Perugia, finalizzato alla stesura del secondo documento programmatico del network Arcigay Giovani.
La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670. In un salvadanaio sarà possibile lasciare un contributo libero ed il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

L’Arte è dono: Taranto abbraccia le comunità colpite dal terremoto
A seguito della tragedia che ha colpito il sud dell’Umbria, l’Abruzzo e, in misura ancor più tragica, il Lazio e le Marche, tutte e tutti siamo chiamati ad essere solidali e a fare la nostra parte. A partire da venerdì 26 agosto, ogni attività svolta quotidianamente dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto ha lo scopo di sensibilizzare alla donazione di sangue e di contributi liberi a favore delle comunità che hanno perso tutto.
Per il 15 settembre p.v. la Hermes Academy Onlus, in occasione dell’11° anniversario dalla fondazione, ha scelto di mutare la kermesse in programma e di organizzare, con il patrocinio morale del Comune di Taranto, un concerto di beneficenza con performance di teatro/danza ed un’asta di opere pittoriche, fotografiche e letterarie, il cui intero ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.
Presto forniremo maggiori dettagli sull’importante manifestazione promossa in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Musicale Giovanni Paisiello, Amnesty International, Arcigay Taranto, Libera – Associazioni e persone contro le mafie e con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto.
“Hermes Academy Onlus e la cellula provinciale Arcigay – ha dichiarato in una nota stampa il presidente Luigi Pignatelli – invitano soci e simpatizzanti alla donazione di sangue, presso le strutture più limitrofe (per la Provincia di Taranto: SS. Annunziata nel capoluogo e centri ospedalieri di Castellaneta, Manduria, Martina Franca), e di beni di prima necessità, mediante le locali Protezioni Civili. Il cuore dell’Italia è stato trafitto: è nostro dovere operare per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale. Non restiamo inermi! Condividiamo il nostro amore per la vita e condividiamo il pieno del nostro esistere e resistere, nel segno della resilienza.”
Per maggiori informazioni e per proporre il proprio contributo di idee, contattare la direzione artistica (Luigi Pignatelli, Davide Petiti, Venere Turi) al +39 342 095 7579.
La Hermes Academy, nel 2012, aveva già coordinato la programmazione di eventi di beneficenza, su richiesta dell’allora neo confermato sindaco Ippazio Stefano, a favore dei terremotati d’Emilia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1340 times

Utenti Online

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine