ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 06 Settembre 2016 05:38

Bolzano - Ministro degli Esteri Gentiloni al Muro dell'ex Lager di via Resia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In regione per i 70 anni dell'Autonomia il Ministro ha visitato un luogo simbolo. Il Ministro degli Esteri On. Paolo Gentiloni, in regione per partecipare alle cerimonie in occasione dei 70 anni dell'Autonomia, prima di rientrare a Roma ha visitato nel pomeriggio di oggi il Muro del l'ex Lager di via Resia.

Ad accoglierlo, il Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi con l'Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto, il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Elisabetta Margiacchi e il presidente dell'ANPI provinciale Orfeo Donatini. Il primo Ministro ha accolto l'invito promosso dalla Città di Bolzano e dall'ANPI di visitare un luogo simbolico che ha caratterizzato la storia di questa comunità.


Il Sindaco Caramaschi nel porgere il saluto dell'amministrazione comunale e della Città di Bolzano, ha sottolineato che oggi più che mai, anche il muro del lager di via Resia deve fungere da monito. "Bolzano è stata e deve continuare a rimanere, una città senza frontiere e barriere mentali che ha saputo superare le difficoltà nate dalla guerra e dalla violenza" ha detto il Sindaco.


Il Ministro ha ringraziato la Città e l'ANPI per l'opportunità di conoscere questo importante Luogo della Memoria.
"Coltivare la Memoria - ha detto il Ministro - credo sia non solo un gesto di grande valore morale, ma un importante obiettivo a cui tendere. Ancor oggi vedere questo muro, impressiona. Sono convinto che la costruzione di barriere e di muri non sia mai una risposta efficace".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1501 times

Utenti Online

Abbiamo 1309 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine