ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 08 Settembre 2016 19:44

Taranto - Piero Bitetti sul turismo dati incoraggianti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato del Presidente del Consiglio comunale di Taranto e consigliere provinciale Piero Bitetti

I più che incoraggianti dati riguardanti le presenze al museo Marta di Taranto e la vitalità registrata in città vecchia con tanti turisti alla scoperta dei nostri “gioielli”, castello Aragonese in testa, rappresentano davvero una bella notizia per la nostra terra.

Segno evidente che qualcosa si muove anche sul versante culturale e della promozione turistica. Bene fanno coloro che invitano alla prudenza continuando ad evidenziare ritardi e lacune, che pure ci sono. Ma che in qualche modo sia iniziato un percorso diverso per la nostra comunità è altrettanto fuori di dubbio.

Occorre dunque insistere con una migliore e più efficace politica di promozione del territorio, valorizzando il ruolo di operatori del settore, associazioni e comitati che meritoriamente si battono per costruire un futuro diverso. Perché è del tutto chiaro che proprio dalla nostra capacità di fare squadra dipende la possibilità di sottrarci ai rischi e ai limiti legati alla monocultura industriale. Investire in turismo significa infatti ridurre e, nel medio periodo, provare a rimuovere totalmente ogni ipotesi di sottostare al ricatto occupazione di chi, numeri alla mano, può incidere sensibilmente sulle dinamiche sociali del nostro territorio.

Ma credere in una logica capace di incentivare nuove occasioni di sviluppo impone anche un nuovo e diverso approccio alla questione turismo. I cittadini devono impegnarsi per difendere la città e tutelarla, per quanto è possibile, sotto il profilo del decoro urbano. Sia chiaro: le istituzioni e gli organi preposti devono fare la loro parte ma è pur vero che ciascuno di noi può contribuire alla causa del rilancio turistico della città con un comportamento ispirato al senso civico e al rispetto degli altri. E ciò, diciamolo con franchezza, non sempre avviene.

Ma per fare il fatidico salto di qualità, un ruolo decisivo lo giocano anche le forze dell’ordine. Mi ha fatto piacere registrare in Città Vecchia la presenza di tantissima gente in occasione dei festeggiamenti in onore della Stella Maris. E tuttavia, proprio in quella circostanza non sono stati pochi i motociclisti che hanno imperversato nei vicoli mortificando il rispetto delle regole e mettendo in pericolo l’incolumità di tante persone. Tali comportamenti vanno censurati e sanzionati.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1229 times

Utenti Online

Abbiamo 1284 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine