ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 09 Settembre 2016 08:26

Monte Bianco, all'alba ripresi i soccorsi notte in funivia a 3mila metri d'altezza per un guasto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono ancora bloccate in quota 16 persone, dopo il guasto della cabinovia panoramica sul Monte Bianco ferma da ieri sera a oltre 3.800 metri. Le operazioni di salvataggio, spiega il Soccorso Alpino, sono riprese, dopo l'interruzione attorno a mezzanotte e mezza a causa della nebbia.

Un elicottero del Cnsas è già in zona, ma dell'intervento per le ultime cabine si occuperanno direttamente i soccorritori francesi. Sul posto sono presenti medici e psicologi dell'emergenza. In poche ore, assicurano dal Soccorso Alpino, l'odissea degli ultimi passeggeri rimasti in quota dovrebbe concludersi positivamente: il tempo è buono e il cielo è sereno sul Monte Bianco.

Una notte ad alta quota. È quella che hanno dovuto passare una trentina di turisti. Gli ultimi di un centinaio che sono rimasti bloccati nella cabinovia panoramica del massiccio del monte Bianco, sul versante francese a oltre 3.000 metri di quota. La linea collega la stazione dell’Aiguille du Midi a quella italiana di Punta Helbronner. La causa è stata l’accavallamento di due cavi per il forte vento.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di questo venerdì. I membri della stazione hanno cercato di rimettere in moto le cabine, ma la cosa non è riuscita.

Quattro elicotteri sono stati mobilizzati per le operazioni di socorso che sono state interrotte nella notte lasciando qualche decina di persone intrappolate.

Alcuni degli evacuati sono in stato di choc, ma non di ipotermia. Altri ci hanno scherzato su, ma la paura di una brutta avventura non li abbandonerà tanto presto.

L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio sulla teleferica che collega l'Aiguille du Midi (3.842 metri), sul lato francese del massiccio, alla Punta di Helbronner, (3.462 metri) che si trova sul limite del versante italiano.A bordo delle 'telecabinè dell'impianto 'Panoramica Mont-Blanc' che percorre circa 5 chilometri dal punto di partenza all'arrivo erano presenti 110 persone. Il guasto sarebbe stato provocato da un incrocio di cavi che si è prodotto forse a causa del vento. Poco dopo una operazione condotta con elicotteri svizzeri, francesi e italiani è stata organizzata per riportare i turisti a terra. Ma a causa del buio e delle condizioni climatiche non ottimali è stata sospesa dopo qualche ora ed è potuta riprendere solo all'alba. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1789 times

Utenti Online

Abbiamo 1210 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine