Print this page
Sabato, 10 Settembre 2016 00:00

Tonno con cipolle in agrodolce alla siciliana (Tunnina ca' cipuddata)

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il tonno con cipolle in agrodolce è una ricetta tipica siciliana, delle fette di tonno rosso fritte in  padella e insaporite con delle cipolle in agrodolce.

La ricetta originale siciliana prevede che per questa preparazione venga utilizzata la parte della pancia del tonno, detta “surra”, la parte più grassa. Per quanto riguarda le cipolle, invece, vengono utilizzate le cipolle bianche.

Nella ricetta che vi proponiamo, con una piccola variante cromatica legata alla scelta delle cipolle rosse e un tocco light con del tonno un po’ meno grasso e cucinato nella bistecchiera.

Ingredienti

  •  tonno rosso:4 fette
  •  2 cipolle (rosse o bianche)
  •  6 cucchiai di aceto bianco
  •  3 cucchiai di zucchero
  •  sale q.b.
  •  pepe nero
  •  olio d’oliva

Per prima cosa preparate le cipolle in agrodolce. Pulite le cipolle e tagliatele a fettine. In una padella o in un tegame, versate dell’olio d’oliva, lasciatelo scaldare e aggiungetevi le cipolle.  Abbassate la fiamma e lasciate appassire le cipolle a fuoco dolce fino a quando non diventeranno morbide. Salate.

No appena le cipolle saranno appassite (10-15 minuti circa), alzate la fiamma e aggiungete l’aceto bianco. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta preparate le cipolle in agrodolce potete cucinare il tonno.

La ricetta originale siciliana del “tonno con la cipolla” prevede che il tonno sia quello più grasso, quello preso dalla pancia del pesce e che le fette di tonno vengano fritte in una padella con dell’olio d’oliva.

Qui, vi diamo una ricetta un po’ più light, delle fette di tonno un po’ meno grasse e una cottura senza olio nella bistecchiera leggermente unta.

Una volta cucinato il tonno, disponete le fette di tonno in una pirofila e ricoprite con le cipolle in agrodolce. Aggiungete qualche fogliolina di menta e del pepe nero.

Lasciate raffreddare e riponete in frigo coprendo con della pellicola.

Servite il tonno con le cipolle in agrodolce freddo.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

Vino

Qui non potete sbagliare rigorosamente il bianco d’Alcamo molto freddo o il Calabrese Nero commercialmente conosciuto come Nero d’Avola a temperatura ambiente

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2474 times