ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Settembre 2016 06:34

Biologico: Cia, boom tra giovani per cibo, 70% ha meno di 40 anni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Il biologico è un must per i giovani. Se oltre il 75% dei consumatori ha un' età compresa tra i 20 e i 50 anni c'è da rilevare come anche i produttori di bio siano, in Italia, tendenzialmente "young". È quanto sottolinea la Cia, che è intervenuta al convegno di Bologna al Sana.


La scelta biologica si conferma quindi come uno stile di vita: crescono- spiega l'organizzazione agricola - i consumi alimentari, con percentuali a due cifre, ma anche le vendite di cosmesi, i prodotti per la salute, l'igiene e l'oggettistica. Il trend di crescita della domanda è ormai ben profilato e sarà per questo che l'offerta si sta rapidamente adeguando: non è casuale che circa il 25% dei produttori agricoli italiani, al di sotto dei 40 anni, produce in regime di biologico oppure è in fase di conversione dal metodo colturale convenzionale. Il dato, invece, arriva a sfiorare il 50% all'interno dell'universo delle start-up.


Altro elemento da analizzare con attenzione è la forte dinamicità produttiva del Sud del Paese: in Italia un ettaro ogni 10 è coltivato con metodo biologico, in Calabria uno ogni 3, in Puglia uno ogni 4, oltre la metà delle aziende ha sede nel Mezzogiorno.
Forti di questi numeri, i produttori del comparto biologico si stanno organizzando con l'obiettivo di raggiungere nel 2020 un incremento della superficie coltivata del 50% e un incremento del valore della produzione del 30%. Nella strategia più complessiva c'è una grande attenzione nella messa a sistema e ottimizzazione delle filiere di prodotto, ma soprattutto si ragiona di commercializzazione, marketing, promozione e comunicazione di prodotto. Per il vice-presidente della Cia,Cincia Pagni, "c'è la necessità di riorganizzare la rappresentanza del mondo produttivo, oggi troppo frammentata e dispersa in un numero eccessivo di sigle territoriali. Così da sostenere al meglio le politiche del Ministero e delle Regioni affinché il comparto biologico esca definitivamente dal ruolo di 'nicchia' e diventi nuovo paradigma produttivo assumendo la connotazione di vero e proprio settore di punta". (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1390 times Last modified on Domenica, 11 Settembre 2016 06:39

Utenti Online

Abbiamo 1082 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine