ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Settembre 2016 09:44

Un futuro senza lavoro e con reddito garantito...dai robot che lavorano per noi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ho visto con molta attenzione la seconda puntata PresaDiretta che con la solita bravura di Roberto Iacona è entrata nel mondo del lavoro con un’inchiesta piena di sorprese: IL PIANETA DEI ROBOT.

 La concorrenza delle macchine, che lavorano di più e meglio di noi, è sempre più spietata. E i nostri posti di lavoro, sono a rischio?  In questa sinossi del programma rai la sintesi di quanto è stato presentato.

IL PIANETA DEI ROBOT.  Robot e computer prenderanno il nostro posto praticamente in tutti i settori professionali. Non è solo il futuro, accade già. I robot possono essere medici, operai, segretarie, cuochi, giornalisti, traduttori. A PresaDiretta un viaggio tra Italia, Europa e  Stati Uniti alla ricerca delle applicazioni più sorprendenti nel mondo dei robot.

5 milioni di posti di lavoro persi, questo sarà l’effetto della diffusione dei robot e dell’intelligenza artificiale secondo un rapporto diffuso dal World Economic Forum quest’anno. Anche un recentissimo studio della  Bank of  England sul futuro dell’occupazione ci dice che digitalizzazione, automazione ed informatizzazione dei processi metteranno a rischio complessivamente, un terzo dei posti di lavoro. Cambiano i modelli produttivi, ieri la tecnologia sostituiva le tute blu, oggi i colletti bianchi. E domani? A PresaDiretta un’attenta riflessione sulle contromisure necessarie per non fermare il progresso e trovare soluzioni praticabili per il futuro di tutti. Come l’idea di garantire a ogni cittadino un reddito annuale in modo incondizionato: una strada allo studio di economisti ed esperti di tutto il mondo. Ma dove trovare i soldi?

Ecco la domanda trova una risposta in quella notizia che è passata, forse in sordina perché non riguardava l’Italia, bensì quella richiesta Olandese di far pagare le tasse alla Apple. E diatriba con l'Irlanda considerata paradiso fiscale. E’ certo! Che se dal mondo tecnologico arriva lo stravolgimento che toglie di fatto il lavoro, quel formidabile e straordinario reddito che arriva a pochissimi uomini dagli algoritmi stravolgenti del futuro  questo deve essere redistribuito con tasse al 91%.  Il toc alla politica che faceva Iacona nella trasmissione è questo, sostanzialmente. Immaginare il futuro dei nostri nipoti al sicuro in un mondo che si libera dall'assillo del lavoro per vivere e che grazie alle macchine che lavorano per noi, consentono di poter dedicarsi alla natura, all’ambiente, all’educazione dei figli, alla cura degli anziani familiari, all'arte e alla poesia. Utopia? Il reddito garantito lo stanno già sperimentando in molte realtà in Europa. E funziona. Provare per crederci. E soprattutto la politica deve avere lo sguardo lungo e non corto legato al tempo del proprio mandato. Perché il futuro è già oggi.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 3977 times Last modified on Domenica, 11 Settembre 2016 18:25

Utenti Online

Abbiamo 853 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine