ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Settembre 2016 00:33

Islam: al via il pellegrinaggio alla Mecca, ma senza iraniani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Con la tradizionale veste bianca simbolo di resurrezione, circa due milioni di fedeli sono giunti alla Mecca, in Arabia Saudita, per l’Hajj.

Il pellegrinaggio annuale è uno dei cinque obblighi di un buon musulmano. Riad ha rafforzato la sicurezza: 100mila gli agenti schierati. Il rituale dura cinque giorni, l’ascensione del monte Arafat è la prima tappa nel luogo in cui 1.400 anni fa il profeta Maometto pronunciò il sermone d’addio facendo un appello per l’unità dei musulmani.

“Prego per lo Yemen ma anche per la Siria, l’Iraq e per tutti i popoli musulmani oppressi. Prego perché trionfino Dio e l’Islam, Questo è un rito islamico, è uno dei cinque pilastri dell’Islam”, dice un fedele venuto dallo Yemen, informa Euronews.

Grandi assenti, per la prima volta in quasi trent’anni, i pellegrini iraniani. Una delle conseguenze della strage di fedeli iraniani intrappolati nell’enorme calca nel pellegrinaggio del 2015. 5mila i morti secondo Teheran e 769 secondo stime ufficiali saudite.

L’Iran aveva denunciato la mancanza di sicurezza. Tensioni che hanno radici lontane: l’Iran sciita è rivale dell’Arabia saudita sunnita. I due Paesi sono schierati su fronti opposti nei conflitti in Siria, Yemen e Iraq.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1198 times

Utenti Online

Abbiamo 823 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine