ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Settembre 2016 15:10

Taranto - Intrusioni e mimesi al Caffè Letterario

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continua la programmazione della dodicesima edizione dell’Art Festival, promossa dalla Hermes Academy Onlus in collaborazione con Arcigay Taranto e con il patrocinio morale di Comune di Taranto, Comune di Grottaglie e Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità.

Martedì 13 settembre, nell’ambito del 128° appuntamento del ciclo di talk socio-culturali “Taranto – Il Nuovo Volto” (promosso dall’ottobre del 2012 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e con la collaborazione di Arcigay Taranto dal marzo 2014), a partire dalle ore 19.00, nel suggestivo salotto en plain air di Piazzetta Delliponti, negli spazi del Caffè Letterario Cibo per la Mente (con ingresso principale in Via Duomo #237, nel cuore dell’isola del centro storico di Taranto) l’attore e poeta Luigi Pignatelli modererà un nuovo incontro finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità. Tra gli ospiti dal talk, il fotografo Sergio Malfatti, che esporrà 5scatti facenti parte del progetto fotografico “Intrusioni”. Tra il 2013 e il 2014, Malfatti ha incontrato 70 persone e “personaggi” nati a Taranto e li ha ritratti nel pieno dell’attività artistico-professionale; i visitatori infastidiscono la tranquillità dei soggetti esposti e provocano reazioni insolite: “Che sei venuto a fare? Che hai da guardare?” è il quesito che sembrano pronunciare le novelle e i novelli Monnalisa.

E proprio all’opera di Leonardo Da Vinci che si ispira il monologo che Pignatelli proporrà in apertura dell’incontro, da un testo inedito di Dalila Micaglio.

Seguirà il workshop gratuito di scrittura e drammatizzazione “Mimesi”, un processo che attraverso la simulazione, la creazione, l’interpretazione – pedagogicamente rappresentata dalle tappe della crescita umana – ci riporta alla dimensione umana della società, sempre più anonima e spersonalizzata, con la proposta di luoghi identificabili con quelli di un laboratorio teatrale, momento per eccellenza dove l’intervento “con” le persone e non “sulle” persone, è la condizione indispensabile per riconsegnare, attraverso un percorso progettuale, un’esperienza di protagonismo ai giovani, nei quali i processi di decisione e responsabilità occupano un posto marginale.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 342 095 7579. In un salvadanaio sarà possibile lasciare un contributo libero ed il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Corso di recitazione presso la scuola di danza Missione Teatro

Martedì 13 settembre, a partire dalle ore 15.00, la scuola di danza Missione Teatro, in Via Costa 3A a Grottaglie (TA), offre un seminario di recitazione, tenuto dall’attore e poeta Luigi Pignatelli. La partecipazione è libera e gratuita. Per info e iscrizioni, contattare il +39 342 095 7579.

 Missione Teatro, operativa da moltissimi anni con corsi di danza classica e repertorio, danza moderna e contemporanea, hip hop, yoga e yoga in volo, per la prima volta apre le sue porte alla recitazione e sceglie Luigi Pignatelli come insegnante.

Read 1467 times Last modified on Lunedì, 12 Settembre 2016 15:18

Utenti Online

Abbiamo 801 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine