ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Settembre 2016 17:47

I Pugliesi nel mondo all'80^ Fiera del Levante

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bari - In occasione dell'80esima edizione della Fiera del Levante, a Bari fino al 18 settembre, la Sezione Internazionalizzazione-Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente presso il padiglione 110 con un fitto calendario di iniziative istituzionali.


All'interno del padiglione è stato allestito lo Spazio Pugliesi nel mondo, un'area ottagonale a vista interamente dedicata ai pugliesi residenti all'estero. Lo Spazio Pugliesi nel mondo è concepito come un'area in cui i visitatori della Fiera saranno messi in reciproca comunicazione con i pugliesi all'estero con l'obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione turistica e culturale.
Lo Spazio Pugliesi nel Mondo ospiterà diverse attività, come “#ConnectingPuglia2016”: attraverso i canali social istituzionali e i mass media (tv locali, web tv, radio, siti web, blog) gestiti dalle Associazioni di pugliesi in tutto il mondo, si potrà ascoltare il racconto dei protagonisti della Puglia fuori dalla Puglia. Si realizzeranno inoltre collegamenti con i corregionali negli Stati Uniti, Canada, Australia, Europa, Cina, che hanno già partecipato a progetti regionali, veicolando la promozione dei prodotti e della cultura pugliese nei nuovi Paesi di residenza.
Con “Inchiostro pugliese nel mondo”, invece, saranno presentate le produzioni dell'industria editoriale di maggiore interesse che vedono come autori i pugliesi nel mondo e come protagonista indiscussa la Puglia con le sue specificità.
E ancora: spazio ad “Emergency Exit”, la web serie, il viaggio itinerante in sette cortometraggi alla ricerca delle storie dei giovani pugliesi all'estero raccontato con la sensibilità e la maestria della regista barese Brunella Filì, in un equilibrio costantemente precario tra andare, restare e ritornare.
Grazie a “Le Associazioni di pugliesi nel mondo informano”, le Associazioni di pugliesi in tutto il mondo avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi in Fiera spiegando la propria mission e illustrando le attività di maggior interesse realizzate con il coinvolgimento delle comunità di pugliesi all'estero.
“#SiDiceCosì #AllaFiera”: dopo il clamoroso successo social delle frasi e dei modi di dire pugliesi del format #Sidicecosì ideato da Michele Galgano, pugliese a Milano, i Pugliesi nel mondo ospiteranno su una parete dell'ottagono uno spazio su cui postare nuove frasi. Le più belle saranno pubblicate e diffuse sulla pagina facebook ufficiale.
Infine, “L'emigrazione di ieri e di oggi”: venerdì 16 due tavole rotonde di approfondimento. Si parlerà delle dinamiche relative all'emigrazione in un momento storico delicato come quello dell'immediato secondo dopoguerra nell'incontro "Il problema dell'emigrazione nel dibattito della Costituente" organizzato in collaborazione con l'IPSAIC e il CORECOM. Si affronterà invece a tutto tondo la tematica relativa alla nuova mobilità nella tavola rotonda "Cambiare Paese o cambiare il Paese? Le migrazioni giovanili contemporanee: politiche, trend e nuove sfide per italiani ed europei. Focus: i giovani pugliesi nel mondo".
Chiude la settimana in fiera lo spazio dedicato al Venezuela: ospiti dello stand i rappresentanti della Federazione dei Pugliesi in Venezuela di Caracas che spiegheranno ai presenti la crisi che sta attraversando il Paese. (aise) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 927 times

Utenti Online

Abbiamo 865 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine